Un duello molto acceso quello tra Vigevano e Academia Pavese, che fin dal primo minuto ha deciso di ricercare la profondità della punta e degli esterni, costruendo con 6/7 passaggi dal basso, o direttamente con il lancio lungo del portiere. Già dopo pochi minuti, il Vigevano riesce a rompere il pressing avversario con la fiammata in area di rigore di Cuccu che ne scarta due, ma poi perde palla dopo un duplice fallo.
Vigevano che nel primo tempo fa diversi errori in fase di costruzione che gli costano caro, un passaggio calcolato male del difensore centrale che regala palla all’attaccante e va in porta. È calcio d’anglo per l’Accademia Pavese, che grazie a Checchi regala il goal dell’1-0 dopo una ribattuta su traversa.
Una partita stancante per il Vigevano, che subisce numerosi falli ed è costretto a confrontarsi con una squadra che bilancia la partita grazie al duello fisico. Nonostante ciò, i bianco-celesti riescono a riportare in parità il match dopo l’assist di Limiroli, che serve la palla dell’1-1 per Zanellati.
Partita che comincia ad accendersi, in seguito ad un fallo non fischiato da parte del direttore di gara per il Vigevano; si infiamma la bolgia dello stadio e scoppia una lite accesa tra un giocatore in panchina, dell’ Accademia Pavese, e uno dello staff del Vigevano. L’arbitro non ci vede più nulla e decide di espellere entrambi.
Manca 1 minuto alla fine del primo tempo, il Vigevano che passa in vantaggio grazie al goal di Zanellati; il numero dieci reduce da una tripletta, riesce a firmare la rete del 2-1 dopo uno scatto sulla fascia che brucia l’avversario e la piazza proprio lì,nell’angolino, dove il portiere non può nulla.
Secondo tempo. Attimo di panico per i bianco-celesti che svirgolano alcuni palloni pericolosi in area di rigore; a causa di alcuni fraintendimenti del reparto difensivo, non riescono a ripulire la zona e commettono un fallo che gli costa il pareggio. L’arbitro fischia, è calcio di rigore. Parte Zani dal dischetto che non perdona e la mette sotto l’incrocio dei pali. Cala il sipario in casa Vigevano, che pensava di avere la partita già in mano, ma si ritrova davanti ad una situazione di parità, nuovamente.
Devo ammettere sia stata una partita molto equilibrata questo ‘mezzo derby’, entrambe le squadre hanno deciso di scendere in campo con un pressing moderato, senza sbilanciarsi troppo, ma il Vigevano è riuscita a spuntarla alla grande grazie ad una differenza notevole per quanto riguarda il reparto tecnico dei singoli giocatori; a mio parere, nettamente superiore. Ed è cosi che i bianco-celesti la portano a casa, chiudendo la partita in bellezza con la tripletta di Zanellati, 20 minuti dopo la ripresa del secondo tempo. Ma non è finita qua, perché ci pensa Dell’Era, subentrato, a imbucare la rete del 4-2 e 5 minuti dalla fine, Limiroli al 90’.