SI conclude 5-2 per il Vigevano una partita dominata, e quando dico DOMINATA, mi riferisco ad una fase di possesso palla superiore rispetto agli avversari, che non riuscivano a trovare spazi tra le linee di gioco, ne tanto meno ad inserirsi alle spalle dei difensori, che hanno portato a casa una prestazione distinta, in qualità di copertura e marcature preventive.
Nel match di Domenica, sebbene il Vigevano stesse giocando contro l’ultima in classifica, non mi ha fatto dubitare per un singolo minuto del risultato finale, che per quanto mi riguarda era già scritto su tuttocampo poco dopo che l’arbitro ha fischiato l’inizio del secondo tempo. I bianco-celesti scendono in campo con un pressing moderato, riuscendo a sfruttare ampiamente le fasce. Lodevole è stata la prestazione da parte di Arioli, che a sinistra trova molto più spazio. Una quindicina di minuti dal fischio del calcio d’inizio ed ecco che in seguito ad un aggancio, ahimè, non facile, riesce a procurarsi un calcio di rigore; successivamente, dopo che il portiere riesce a ripartire dal basso sfruttando la galoppata del numero 10, guadagna campo palla al piede e riesce a fornire l’assist per dell’Era che smarcato in area, trova la rete dell’1-0. Il primo tempo finisce così in bellezza: il difensore centrale della Turbighese sbaglia un retropassaggio che finisce per essere intercettato da Limiroli, che prova a scartare il portiere ma viene buttato giù, è nuovamente calcio di rigore per il Vigevano. Parte Villanova che la piazza nell’angolino basso.
Inizia il secondo tempo e il Vigevano non si ferma, al terzo minuto della ripresa trova nuovamente il goal di dell’Era su assist di Arioli, che quasi senza guardare, realizza una clamorosa sventagliata che taglia tutta la tre quarti avversaria e finisce dritto nei piedi dell’attaccante, che mette a segno la doppietta. Non a caso i bianco-celesti sono stati bravi anche a gestire bene quei palloni che potevano, dovevano essere sporcati dalla Turbighese a centrocampo, con un cambio di gioco ( che a parer mio è stato uno dei fattori chiave della vittoria). Due minuti dopo il Vigevano insacca la quarta rete della giornata con Migheli.
Al 12’ arriva il primo goal della Turbighese, che sembrerebbe accendere un bagliore di speranza nella squadra ospite, che mette a segno la prima rete della giornata grazie a Sanzo, che nella mischia in area riesce a strappare un pallone ed andare a segno. Subito dopo ci pensa nuovamente Arioli, che chiude definitivamente la partita segnando il 5-1; nonostante qualche minuto più tardi i rosso-blu danno un ultimo segno di risposta con la doppietta di Sanzo, la partita era già finita da un pezzo.