• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:05/08/2024
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Non c’è dubbio che il livello di queste Olimpiadi è alto e a maggior ragione se sei la Francia.

Il loro debutto è stata una partenza in salita ma alle fine la Slovenia è stata battuta solo al tiebreak.
Grandi aspettative e ovviamente grandissimo pubblico potrebbero aver condizionato i padroni di casa? Non è chiaro ma di sicuro questa Francia se non cambia approccio rischia subito grosso.

Chiara la vittoria della Slovenia sul Canada per 3 a 1. Partiti subito bene gli europei subiscono un lieve ritorno del Canada che poi nel quarto set cedono definitivamente

CONOSCETE LE 10 CURIOSITA’ SULLA STORIA DELLA PALLAVOLO?

Oggi la pallavolo è un fenomeno mondiale ma non è sempre stato così. Questo sport nasce nel 1895, quindi la storia ci accompagna da 125 anni. Un viaggio pieno di cambiamenti che attraversa il mondo, fino ad arrivare al gioco che oggi tutti noi conosciamo e amiamo.

C’è stato un tempo in cui questo sport non era ancora “maturo” … non era ancora chiaro effettivamente il suo futuro. Si giocava senza tecnica, allenamento, col solo obiettivo di buttar la palla al di là della rete.

Ci sono 10 curiosità che in questi giorni di olimpiadi abbiamo iniziato a raccontarci ed ecco la seconda, non c’erano limiti sul numero dei passaggi, ci si poteva passare la palla all’infinito

La fondamentale regola dei 3 tocchi è stata ufficialmente inserita solo a partire dal 1914. Prima di allora il numero di tocchi possibili era illimitato. Durante un torneo nelle Filippine, i componenti di una squadra si passarono il pallone tra loro 52 volte prima di tirarlo oltre la rete. Il comitato pallavolistico locale fu quindi costretto a inventare uno stratagemma per scongiurare quel delirio. Ed ecco nascere la regola. 

ilromagnolo

Lascia un commento