Si è svolta lo scorso weekend la nuova edizione delle Giornate Fai d’autunno, un evento che coinvolge tutto il territorio italiano promuovendo la scoperta (o riscoperta) dei beni artistici e culturali che rappresentano una tra le ricchezze più inestimabili del nostro paese.
Anche Novara, con la propria delegazione Fai, si è mostrata in prima linea nell’organizzazione di queste ormai tradizionali giornate, e il grande afflusso di visitatori ha ripagato con soddisfazione il lavoro dei circa settanta volontari impegnati. Insieme a loro, quest’anno sono stati coinvolti circa duecento studenti della provincia nel ruolo di aspiranti ciceroni: bambini e ragazzi di diverse età si sono preparati per ricoprire il ruolo di guide turistiche, e hanno accompagnato i visitatori nel corso delle due giornate.
Tre i luoghi di interesse culturale aperti eccezionalmente in città per l’occasione: Lo Scurolo di San Gaudenzio, che non veniva esposto da ormai due anni a causa della pandemia, la ex chiesa di Sant’Agostino e l’ex monastero della Maddalena, anch’essi abitualmente non destinati alle visite pubbliche.
La proposta delle visite guidate è stata poi completata da alcuni paesi limitrofi tra cui Fara Novarese, Briga Novarese e Galliate, con percorsi e visite guidate appositamente preparate per l’occasione.
I volontari Fai sono adesso impegnati per il prossimo evento che vedrà protagonista il castello Sforzesco d Novara: per lunedì 31 Ottobre, in occasione di Halloween, è infatti in programma una visita serale a tema “spettrale”, a cui seguirà una divertente festa in maschera per tutte le età. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e partecipazione è possibile consultare il sito dedicato.