A Novara un weekend di “Scarabocchi”

Sulle tracce di Calvino parte l’edizione 2023

Si è aperto ieri, venerdì 15 settembre 2023, il weekend di “Scarabocchi. Il mio primo festival”.

Arrivato alla sua sesta edizione e pronto a replicare il successo degli anni precedenti, il festival interamente dedicato ai bambini (ma che strizza all’occhio anche ai più grandi) è tornato ad animare la città di Novara.

Nato dalla collaborazione tra la Fondazione Circolo dei Lettori e il progetto Doppiozero, quest’anno dedica il programma a Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Proprio sulle tracce dell’illustre scrittore si muoveranno i fili, o meglio, gli scarabocchi che intrecciano e collegano i numerosissimi appuntamenti che anche quest’anno vanno a comporre un ricchissimo programma.

Partendo dallo scarabocchio, segno involontario e spontaneo ma intriso di significato, si ha l’occasione di riflettere e sperimentare spaziando dalla lettura alla fotografia, dall’arte alla scienza, declinate tra spettacoli e workshop all’interno del Cortile del Broletto. Come lo scarabocchio è espressione di bambini e adulti, così il festival si rivolge ai più piccoli ma coinvolge anche i grandi, con appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età.

Ad inaugurare il festival è stata quest’anno un’ospite nota agli spettatori del piccolo e grande schermo, l’attrice Anna Foglietta, con un reading dal titolo emblematico: “Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”.

Gli appuntamenti proseguono fino a domenica 17 e sono (salvo diversa indicazione), ad ingresso gratuito previa prenotazione (QUI per maggiori informazioni e per il programma completo del weekend).

Lascia un commento