Si avvicina il primo evento fiorentino interamente dedicato al futuro della
comunicazione, organizzato da Brief – pluripremiata agenzia creativa e di produzioni
video – con l’obiettivo di tracciare gli scenari in continuo mutamento del settore MarCom

40 speaker, esperti del settore, prenderanno parte ai due giorni di formazione
dedicati a professionisti del marketing, agenzie, freelance, e anche studenti,
proponendo numerosi interventi ispirazionali, tutti uniti dal fil rouge del cambiamento

I biglietti sono ancora disponibili al sito: festival.videns.it

Mancano sempre meno giorni all’inizio del Videns Festival, il primo
evento a Firenze interamente dedicato alla comunicazione organizzato dall’agenzia
fiorentina Brief, imperdibile per chi opera nel mondo MarCom. Giovedì 22 e venerdì 23
maggio, la prima edizione del festival trasformerà due sale del cinema The Space in un
hub di formazione, confronto e visione.
L’agenzia creativa e di produzione video Brief, autrice del podcast Videns, ha ideato il
Videns Festival per tracciare gli scenari futuri della comunicazione e creare
connessioni tra chi il settore lo vive ogni giorno e chi vuole entrarci da protagonista.
Sarà il cambiamento il fil rouge tra gli interventi dei 40 speaker, best player del settore,
che partendo dalla consapevolezza di come il 2024 sia stato un anno complesso per molte
aziende – complice la necessità di adattamento agli enormi cambiamenti dettati anche dalla
tecnologia e dall’AI – porteranno la propria testimonianza su come reagire con spirito
innovativo.


È il summit che mancava a Firenze: un’occasione per professionisti, agenzie, studenti e
appassionati per investire sulla propria crescita professionale, accedere a contenuti di
alto livello e lasciarsi ispirare dagli esperti che hanno segnato la scena italiana e
delineeranno sul palco tendenze e strategie concrete.
“Un summit dedicato al mondo del marketing: è stato il nostro pallino per molto tempo, e
adesso possiamo finalmente dire che è realtà, per la prima volta nella nostra Firenze” –
commentano Niccolò Di Vito e Matteo Gazzarri, Founders di Brief – “Il Videns Festival è
un’occasione unica per dare vita a nuove idee e stimoli tra chi opera nel mondo del marketing e della comunicazione. Sul palco saliranno professionisti come Davide Boscacci
(Chief Creative Officer di Accenture Song), Michele Mariani (Executive Creative Director di
Armando Testa), il duo creativo Gibbo&Lori, la Direttrice Creativa e attivista per la
comunicazione inclusiva Ella Marciello e la sociolinguista e saggista Vera Gheno: 17
interventi il giovedì e altrettanti il venerdì, per un totale di 34 panel e 40 speaker, per
generare un autentico dialogo sui cambiamenti in atto nel nostro settore e su come si
possano affrontare.”


TRA FORMAZIONE E SPETTACOLO
Dalle 10 alle 18, i panel affronteranno i temi chiave della comunicazione, dalla creatività
allo storytelling, dal marketing alla strategia di business, passando per l’impatto
crescente di Intelligenza Artificiale, piattaforme digitali, community e creator economy.
Sarà l’occasione per scoprire i trend che stanno plasmando il futuro del settore e lasciarsi
ispirare dai professionisti che hanno già affrontato numerose sfide: gli speaker, pronti a
condividere le strategie che li hanno portati a diventare top player della comunicazione.
Oltre ai panel in stile Ted Talk – che si alterneranno ogni mezz’ora circa tra le due sale Black
e Yellow – ci saranno due eventi speciali: veri e propri spettacoli a cura di Francesco
Bozza – CCO dell’agenzia pubblicitaria Grey Italia, creativo vincitore di numerosi premi
nazionali e internazionali – e Karim Bartoletti – pluripremiato produttore e Partner di Indiana
Production, Presidente di CPA (Case di Produzione Associate), rappresentante italiano ai
CannesLions.


“Bar Spot” di Francesco Bozza
“Bar Spot” nasce dallo Zelig di Milano come il primo speech show dedicato alla pubblicità. In
questo spettacolo pop di 90 minuti Bozza mostrerà i commercial storici del mondo
dell’advertising, raccontando quanto la pubblicità sia importante per il business, per
le istituzioni, per le aziende: una vera e propria forma d’intrattenimento al servizio dei
brand, da sempre parte della cultura popolare grazie alle connessioni con cinema, musica,
fotografia e moda. Il Videns Festival diventerà il luogo per scoprire in che modo la
pubblicità possa diventare occasione reale per ridere, commuoversi, pensare, durante
questo spettacolo innovativo tra divulgazione e stand up comedy. Un perfetto mix tra la
visione di spot pubblicitari che hanno lasciato il segno nell’immaginario popolare, spesso
inediti e mai visti in Italia, e il racconto delle loro storie curiose e sorprendenti.
“Best of Cose Belle” di Karim Bartoletti
In questo show di 90 minuti dal titolo “Inspirare cose belle per respirare cose belle”, Karim
mostrerà tutte le cose più belle che provengono da Cannes – ma non solo – del
2024/2025. Un vero e proprio bagno di ispirazione per chi fa parte dell’industria
creativa, perché renderà accessibili alcuni lavori di Cannes che raramente si trovano online:
una selezione di spot italiani e internazionali per immergersi nello straordinario mondo della
creatività pubblicitaria. Un’occasione imperdibile per trovare nuova linfa creativa per il lavoro
creativo d’agenzia – non a caso, la promessa di “Best of Cose Belle” è circondarsi di cose
belle, apprezzarle per trarne ispirazione.


I MOMENTI DI NETWORKING

I momenti di networking dal vivo sono importanti, e questa consapevolezza
contraddistingue Brief da tempo – infatti, Videns Festival non è il primo evento organizzato
dall’agenzia di produzioni video: nel 2024 l’idea di uno scambio live ha preso vita con
Videns Live, con 10 speaker professionisti del settore e 350 partecipanti tra CEO, CMO e
agenzie.
Il Videns Festival punta a proporre un’esperienza immersiva e completa in questo senso:
non solo speech ispirazionali da seguire durante il giorno, ma anche concreta possibilità di
scambio con gli altri attori del cambiamento nel mondo della comunicazione.
Per questo, in conclusione di entrambe le giornate di festival, si terranno le due cene degli
Speaker: un’occasione unica sia per dialogare tra partecipanti all’evento, sia per stringere
legami dal vivo con relatrici e relatori. Il tutto avvolto dalla bellezza senza tempo del
Lungarno fiorentino.


I PATROCINI
Il Videns Festival si terrà con i patrocini delle associazioni AIR3 (Associazione Italiana
Registi), CNA (Artigiani Imprenditori d’Italia), APICOM (Associazione Professionisti della
Comunicazione), ADCI (Art Directors Club Italiano) e UNA (Aziende della Comunicazione
Unite).


GLI SPONSOR TECNICI
Supportano l’evento: i media partner Firenze Spettacolo, Nellifirenze e Libri di Marketing,
The Social Hub, Chiaverini, Caffè Corsini, lo studio curatore e firma dell’identity
dell’evento Forte Design, la startup di sviluppo software Microlensing, i consulenti Joba8,
le agenzie FragosMedia, Disclosers e Galli Torrini Comunicazione, e AdzYou.
Si ringraziano per la partnership anche la startup Wethod e l’editore Giunti a Firenze.


I BIGLIETTI
I biglietti per prendere parte al Videns Festival giovedì 22 e venerdì 23 maggio sono
ancora disponibili su festival.videns.it.
Per vivere l’esperienza completa, tra formazione, connessioni e scambio di idee, i biglietti
riservati alle cene di networking con gli speaker – previste in chiusura di entrambe le serate
del festival – sono acquistabili tramite lo stesso sito.


COME ARRIVARE
La location di Videns Festival è The Space Cinema, in Via di Novoli 2, Firenze (FI). Il
cinema è raggiungibile con i mezzi pubblici: la Tramvia ferma proprio davanti (fermata San
Donato – Università).
Per rimanere aggiornati consultare il sito: https://festival.videns.it/

A proposito di Agenzia Brief
Agenzia Brief nasce nel 2014 dall’intuizione del fiorentino Niccolò di Vito (classe 1984) e del volterrano Matteo
Gazzarri (classe 1985) con l’obiettivo di dar vita a campagne pubblicitarie coinvolgenti e all’insegna della
creatività. Brief copre un ampio spettro di attività creative di marketing, dalle campagne TV agli short per TikTok
e Instagram, dallo storytelling aziendale ai video eventi, e si rivolge a numerose realtà – da startup a grandi aziende. Ad oggi l’agenzia, che ha un fatturato di €1,3 milioni, ha realizzato campagne creative per più di 200
organizzazioni e aziende – tra cui figurano Unicoop, Fila, Save The Children, Ferragamo, Sorgenia, Scalable
Capital – e conta 12 dipendenti e oltre 50 collaboratori.

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