A Trecate, il più popoloso comune nei dintorni di Novara, esistono associazioni che contemplano diversi aspetti della vita sociale; fra queste la Pro Loco, motore di tantissime iniziative volte a promuovere e valorizzare il territorio. Storico presidente Armando Mazza, al quale cediamo volentieri la parola, ringraziandolo per il tempo che ci ha concesso.
BUONGIORNO ARMANDO, E CORTESEMENTE PARTIAMO DAGLI ALBORI; OSSIA QUANDO E’ NATA LA PRO LOCO TRECATESE? La Pro Loco di Trecate si è costituita a fine 1998, andando ad aggiungersi alle varie associazioni già presenti, e cercando di creare una struttura che potesse permettere di organizzare eventi per promuovere la nostra città. A tale scopo ci siamo iscritti da subito all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia), istituendo anche un protocollo d’intesa con il Comune di Trecate, che ci permette alcune facilitazioni e consente una fattiva collaborazione.
INNUMEREVOLI LE VOSTRE INIZIATIVE. RIUSCIREBBE MAGARI A QUANTIFICARLE, PER AVERE UN’IDEA DELL’IMPEGNO PROFUSO? Effettivamente le manifestazioni che abbiamo organizzato nel corso degli anni sono davvero tante, direi qualche centinaio. Considerate che ogni anno proponiamo almeno una decina d’iniziative di vario genere. Negli ultimi tempi sono anche notevolmente aumentate le collaboazioni con altre associazioni, gruppi o comitati, oltre a quella con il Comune di Trecate.
DELLE SUDDETTE INIZIATIVE SE NE RICORDA QUALCUNA IN MODO PARTICOLARE? Si, abbiamo delle manifestazioni ormai storiche, come ad esempio “Pedaliamo e mangiamo”, che in genere programmiamo a inizio giugno; varie tappe da raggiungere in bicicletta attraverso le campagne del nostro territorio, visitando cascine e con soste per pranzare, dall’aperitivo al dolce e caffè. Quindi la “Festa della Polenta”, alla seconda domenica d’ottobre, dove proponiamo piatti accompagnati appunto dalla polenta, e perfino il gelato è di questo gusto; numerosi e soddisfatti i nostri ospiti, dato che serviamo circa 400 porzioni. In questa occasione organizziamo pure una sfilata di moda, a cui partecipano alcuni esercizi commerciali, e dei mercatini per hobbisti. Esistono poi manifestazioni di più giorni, che richiedono un impegno davvero straordinario. Vorrei citare il “Motor Weekend”, con esibizioni motoristiche spettacolari, tanta musica e un servizio di ristorazione, in grado di richiamare migliaia di spettatori. Altro grande evento il “Weekend Western”, all’insegna di momenti spettacolari con gare di cavalli e vitelli, sempre nel rispetto delle condizioni degli animali. Da segnalare anche la “Festa del Riso”, dove abbiamo messo a disposizione macchine agricole del passato e recenti, con la presenza di gruppi di mondine, occupando le vie centrali di Trecate, con dimostrazioni di come si effettuava la lavorazione del riso, che ha segnato la storia della nostra città. Si potrebbe proseguire a lungo nell’elenco, con feste, concerti, conferenze e spettacoli legati a determinati periodi dell’anno, come Carnevale o Natale, oppure iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni: dal concorso per le cartoline di Trecate, alla pubblicazione di un volumetto con annesso cd, contenente canzoni in dialetto locale, cantate dalla Schola Cantorum. Ultima in ordine di tempo “A spasso per Trecate”, che prevede d’installare dei pannelli nelle vie del centro, contenenti diversi contenuti. Abbiamo iniziato con via Gramsci, raccontando quali erano le attività e gli edifici esistenti in passato.
ATTUALMENTE QUANTI SONO GLI ISCRITTI, E CE NE SONO DI GIOVANI VOGLIOSI DI PROSEGUIRE IL CAMMINO DA VOI TRACCIATO? Gli iscritti sono circa 150, dei quali una trentina sono collaboratori, coloro che, dedicando tempo e risorse, permettono la realizzazione delle nostre iniziative. Purtroppo anche noi, come tutte le associazioni, riscontriamo un problema di ricambio generazionale. Facciamo fatica a trovare ragazzi che vogliono impegnarsi, in modo continuativo, nel mondo del volontariato. Fortunatamente qualche nuovo ingresso lo abbiamo; la speranza è che in futuro vi siano sempre più giovani disposti a far parte del nostro gruppo, per proseguire e magari migliorare quanto realizzato per la città di Trecate.
UNO SGUARDO AL FUTURO. AVETE IN PROGRAMMA QUALCOSA DI STUZZICANTE? Abbiamo ormai un programma annuale consolidato, con diversi appuntamenti che andremo a proporre. Per il futuro, la nostra intenzione è orientata a rendere Villa Cicogna il centro culturale e di aggregazione della città, utilizzando al massimo gli splendidi spazi disponibili, a partire dall’area dove si trova la nostra sede operativa. Esiste poi un sogno nel cassetto, vale a dire proporre un evento di … richiamo nazionale: state pronti, vi faremo una grande sorpresa.
CONGEDANDOLA E RINGRAZIANDOLA, LE CHIEDO SE RITIENE DI AGGIIUNGERE DELL’ALTRO, ALLA NOSTRA GRADEVOLE CHIACCHIERATA? Da quanto emerso, credo sia evidente la quantità e la varietà d’iniziative che la Pro Loco propone, sommate a quelle delle altre associazioni e dell’Amministrazione comunale. Ragion per cui possiamo affermare che Trecate sia una città viva; la differenza è data dalla partecipazione, dal coinvolgimento e dal desiderio di condividere momenti di festa, da parte della cittadinanza: noi lavoriamo per questo. Inoltre vorrei sottolineare la nostra collaborazione con diverse attività commerciali, che intratteniamo da diversi anni. Questo permette ai nostri soci delle agevolazioni per i loro acquisti; alcuni di questi esercenti ci forniscono un aiuto economico, attraverso donazioni o sponsorizzazioni: tutti contributi, uniti ai ricavi di alcune manifestazioni, che ci consentono di sostenere i costi delle iniziative, in larga misura gratuite.
Stimolante e costruttivo l’incontro con il presidente Armando Mazza, alla testa di un gruppo di volontari desiderosi di ravvivare e abbellire Trecate, in attesa di conoscere quale sarà l’evento di … portata nazionale, emerso nel corso dell’intervista… STAY TUNED!!