i B.R.I.C.S. vareranno una loro valuta digitale, sembrerebbe legata in qualche maniera alla possibilità di ottenere quantitativi di ORO in cambio della stessa;
l’evento in sé può creare qualche cambiamento, se pur molto graduale e a lungo termine sui mercati;
questa eventuale moneta, che dovrebbe servire solamente a effettuare pagamenti tra gli stati fondatori (BRICS), non dovrebbe essere accessibile ai mercati finanziari globali:
quindi abbiamo due possibili scenari molto concreti:
Primo scenario: la Cina vive un momento di crisi, e di crescita al di sotto delle stime, questo legato alle problematiche immobiliari potrebbe portare ad una momento critico che comunque si ribalterebbe sui mercati occidentali, ma ad una possibilità’ che il Dollaro come moneta rifugio e di salvaguardia non perda la sua attrattiva.
Secondo scenario: l’avvento di una nuova moneta, che possa essere considerata stabile, potrebbe portare ad una accelerazione del divario economico politico che si e’ aperto tra i paesi occidentali (EU e USA), causando scenari molto negativi sino ad eventuali guerre dettate da profondi problemi economici.
Quindi? Diciamo che anche nel nostro piccolo sarebbe bene avere un po’ di ORO, magari comprando qualche moneta in Oro, da sempre molto commerciali; o per i più decisi qualche lingotto da ½ chilo fino a più chilogrammi.