Ancora una partita con tanti errori per l’Italia maschile della pallavolo. E arriva l’eliminazione dalle olimpiadi.
Una gara che di certo non ha messo in mostra la migliore Italia, per la verità mai in grado di esprimere il proprio gioco.
Si erano già visti segnali critici con il Giappone ma con la Francia non è riuscito un altro miracolo anche perchè i padroni di casa hanno gestito meglio la pressione nervosa, supportati dai 12mila tifosi sugli spalti.
La squadra francese allenata dal nostro Andrea Giani merita quindi di giocarsi la finale con la Polonia che nel frattempo supera 3 a 2 gli Stati Uniti.
Sconfitti al tie-break gli Usa al termine di una semifinale di quasi due ore e mezza (25-23, 25-27, 14-25, 25-23, 15-13).
A 48 anni dall’ultima volta, Montreal 1976, i polacchi tornano a giocare una finale olimpica e lo fanno al termine di una grande prestazione, grazie alla quale sono riusciti a fermare gli americani, che ha perso così la propria imbattibilità.
La nostra Italia si giocherà il bronzo proprio con gli americani questo venerdì alle ore 16.
E le olimpiadi si confermano stregate per la nostra nazionale. Si tratterà della quinta finale 3°-4° posto della sua storia dopo Los Angeles 1984 (bronzo), Sidney 2000 (bronzo), Pechino 2008 (quarto posto) e Londra 2012 (bronzo).
LE 10 CURIOSITA’ DELLA STORIA DELLA PALLAVOLO
Ecco l’ottavo capitolo, Fu inserita alle Olimpiadi nel 1964
All’esordio della pallavolo alle Olimpiadi (disputate a Tokyo) le medaglie d’oro furono conquistate dalla Russia nella competizione maschile e dal Giappone in quella femminile.
Ovviamente il Giappone guidato da Mimì Miceri e, anni dopo, da Mila Hazuki.