Chariots of Pink (4) : Orange Puglia, a Lecce vince Van Uden ! di Federico La Capria

Martedì 13 Maggio 2025. Il Giro d’Italia, dopo il bel prologo in terra di Albania, riabbraccia la nostra penisola, con la quarta tappa, la Alberobello-Lecce, lunga 187 Km, senza particolari difficoltà altimetriche,  traguardo ideale per i velocisti.

Il corridore spagnolo Francisco Munoz, del Team Polti VisitMalta, va in fuga solitaria, guadagnando un buon margine sul gruppo, sino a poco più di 3 minuti ad Ostuni. Il vento e l’azione del gruppo inseguitore, tuttavia, non lasciano scampo all’azione del coraggioso attaccante di giornata, raggiunto a 56 Km dal traguardo. Le squadre controllano la corsa, impedendo, di fatto, qualsiasi azione di contrattacco, specialmente sul circuito finale di Lecce, che presenta parecchie insidie, legate soprattutto a repentini restringimenti della sede stradale, che obbligano gli atleti ad un livello di attenzione ancora maggiore. Una caduta coinvolge lo spagnolo Munoz, grande protagonista della fuga di giornata,  ed il danese Soren Kragh Andersen, corridore della Lidl-Trek, obbligando anche Pedersen e Ciccone a spendersi per rientrare.Si giunge alla volata finale, dove a trionfare è il giovane olandese Casper Van Uden, corridore della Picnic Postnl, che si impone sui connazionali Olav Kooij, della Visma Lease-a-Bike, e Maikel Zijlard, della Tudor Pro Cycling Team.  Ottimo quarto, sul traguardo, ancora una volta, Mads Pedersen, che si conferma in Maglia Rosa e al comando della Classifica a punti, legata alle vittorie e ai piazzamenti.

Gli olandesi hanno dominato l’ordine di arrivo odierno, ma domani è un altro giorno ed anche i corridori italiani, nonostante la forte concorrenza straniera, potranno cercare il primo successo sul traguardo di Matera.

Federico La Capria

Lascia un commento