• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:CIclismo / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:17/05/2025
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Chariots of Pink (8) : a Castelraimondo Plapp vince la Tappa ed Ulissi conquista la Maglia Rosa. di Federico La Capria

Sabato 17 Maggio 2025. Si corre la Giulianova-Castelraimondo, l’ottava Tappa del Giro d’Italia 2025, lunga 197 Km, dall’Abruzzo alle Marche.    Il percorso prevede quattro Gran Premi della Montagna, Croce di Casale, 729 m, Sassotetto, 1465 m, Montelago, 1017 m, e Gagliole, 468 m, oltre ad innumerevoli strappi, veri e propri muri, con continui saliscendi, per un dislivello complessivo di 3800 m.       

La corsa parte subito ad un ritmo altissimo e già da subito si porta in testa il tedesco Alex Kanter, corridore della XDS Astana Team. Non c’è molto spazio per lui, che viene subito ripreso.  Sul primo Gran Premio della Montagna tentano l’allungo Davide Piganzoli e Alessandro Tonelli, del Team Polti VisitMalta, cui si aggiunge il colombiano Nairo Quintana, del Team Movistar. Nella discesa successiva ai tre battistrada si aggiungono l’olandese Wilco Kelderman, corridore della Visma Lease-a-Bike, il sudafricano Leonardo Meintjes, corridore della Intermarchè-Wanty, ed il francese Romain Bardet, corridore del Team Picnic Postnl.

La prima ora di gara viene corsa ad un’andatura elevata, superiore ai 50 Km/h, non consentendo, di fatto, la nascita di una fuga.   Dopo 94 Km, tuttavia, finalmente, un gruppo di 21 corridori riesce ad organizzare un’azione di attacco. La collaborazione è ottima ed i fuggitivi guadagnano progressivamente terreno sugli inseguitori.

Tra i corridori in testa più attivi ci sono gli italiani Lorenzo Fortunato, leader della classifica degli scalatori, che indossa la Maglia Blu, e Diego Ulissi, entrambi della XDS Astana Team. Lo sviluppo della gara fa capire ai fuggitivi che sarà possibile giocarsi la vittoria di Tappa e magari arrivare anche a conquistare la Maglia Rosa.     

A 50 Km dall’arrivo Wilco Kelderman e Diego Ulissi si portano in testa da soli e vengono successivamente raggiunti dal giovane australiano, classe 2000, Luke Plapp, campione nazionale a cronometro, corridore della squadra Jayco Alula. L’australiano, sulla salita di Montelago, scatta, con un’azione potente e decisa,e stacca i due compagni di fuga, incrementando il vantaggio nella successiva discesa.

Gli ultimi 45 Km di gara assumono le caratteristiche di una cronometro per Luke Plapp, che arriva solitario a Castelraimondo, vincendo la sua prima tappa al Giro d’Italia. A 38 secondi giungono Wilco Kelderman, secondo, ed uno strepitoso Diego Ulissi, terzo, che conquista una Storica e Bellissima Maglia Rosa, una sorta di premio alla carriera per questo Grande Campione, capace in passato di vincere ben otto Tappe al Giro d’Italia.

L’appuntamento con la prima vittoria di Tappa per un corridore italiano al Giro è ancora rimandato, ma questa sera e domani mattina, alla partenza di Gubbio, sarà Diego Ulissi ad indossare il Simbolo del Primato.

Federico La Capria 

Lascia un commento