Mercoledì 9 Luglio 2025. Si corre la quinta tappa del Tour de France 2025, la Caen-Caen, lunga 33 Km, una cronometro individuale pianeggiante, con un dislivello complessivo di 200 m, che va in scena in Normandia, nel Calvados.

La partenza del primo corridore avviene alle 13.10, sotto il sole e con una temperatura prossima ai 25 gradi. Si tratta del Bicampione Nazionale del Kazakistan, Yevgeniy Fedorov, XDS Astana Team, pettorale N.175.

Dopo l’arrivo dei primi undici corridori in testa alla classifica c’è il giovane spagnolo, classe 2003, Ivan Romeo Abad, Movistar Team, già vincitore della Terza Tappa del Criterium du Dauphine’ 2025, con arrivo a Charantonnay. Il tempo di Ivan Romeo Abad è di 37 minuti e 44 secondi. Le partenze e gli arrivi si susseguono senza sosta ed è l’italiano Edoardo Affini, Team Visma Lease-a-Bike, a passare al comando della classifica, con il tempo di 37 minuti e 15 secondi, a precedere Ivan Romeo, di 29 secondi, e Luke Plapp di 44 secondi. Il tempo realizzato dal mantovano resiste agli attacchi degli avversari, soprattutto a quello portatogli del francese Bruno Armirail, AG2R La Mondiale Team. Con il passare delle ore la lista dei partenti si riduce sempre di piu. Alle 16.44 prende il via Remco Evenepoel, Soudal Quickstep, e dopo di lui Jonas Vingegaard, Visma Lease-a-Bike, Tadej Pogacar, UAE Team Emirates XRG, e Mathieu Van der Poel, Alpecin-Deceuninck.

Il Bicampione Olimpico parte subito forte, riuscendo a spingere un lungo rapporto e sviluppare un’elevata velocità. Alle sue spalle Jonas Vingegaard sembra avere più difficoltà, mentre Pogacar regge il confronto a distanza. Il duello per la vittoria di Tappa si fa sempre più serrato ed interessante. Remco Evenepoel giunge sul traguardo di Caen con il tempo di 36 minuti 42 secondi e 2 centesimi di secondo, ad una velocità media di 54 Km/h, facendo segnare il miglior tempo ed aggiudicandosi la quinta tappa del Tour de France 2025. Tadej Pogacar giunge al traguardo facendo segnare il secondo tempo, a 16 secondi e 68 centesimi di secondo dal belga. Edoardo Affini conserva il terzo posto in classifica, a 33 secondi dal vincitore, mentre Jonas Vingegaard giunge al traguardo con un ritardo di 1 minuto e 21 secondi da Evenepoel.

Al termine della quinta tappa del Tour de France 2025 Tadej Pogacar conquista la Maglia Gialla, la Maglia Verde e conserva la Maglia a Pois. Il Campione del Mondo comanda ora la classifica con 42 secondi di vantaggio su Remco Evenepoel, secondo, 59 secondi di vantaggio su Kevin Vauquelin, Arkea B&B Hotels, terzo, ed 1 minuto e 13 secondi su Jonas Vingegaard, Team Visma Lease-a-Bike, quarto.

Federico La Capria