Il pronostico sembrava non lasciare scampo alla Slovacchia di mister Calzona, ma solo una prodezza di Bellingham al 95’ ha salvato l’Inghilterra da una clamorosa eliminazione.
La Slovacchia ha giocato una partita quasi perfetta contro i campioni inglesi; dinamicità, compattezza, organizzazione di gioco ed idee calcistiche hanno subito messo in difficoltà la squadra inglese che al 25’ del primo tempo è capitolata; una azione velocissima e per linee verticali ha consentito a Schranz di portare in vantaggio gli slovacchi.
La superiorità qualitativa degli inglesi non si è vista neppure nel secondo tempo salvo nei dieci minuti finali più recupero con un palo ed una spettacolare rovesciata vincente del gioiellino inglese Bellingham quando ormai tutto sembra deciso ed il miracolo slovacco essersi realizzato.
Dopo solo un minuto del primo supplementare ancora in rete gli inglesi con Kane che di testa realizza la rete decisiva. Inutile il forcing finale degli slovacchi che comunque hanno sfiorato il pareggio.
L’Inghilterra dunque avanti nella parte del tabellone più facile, ma non potrà sempre affidarsi alla qualità dei singoli giocatori; senza fluidità di gioco ed organizzazione anche questa spedizione in Germania verso un titolo che manca da quasi sessant’anni potrebbe rivelarsi solo un sogno irrealizzabile. Sabato comunque ci sarà la Svizzera, avversario ostico ma non impossibile (è stata impossibile solo per la nostra povera Nazionale).