Con la gara disputata a Beinasco Venerdì sera 2 giugno dalla formazione di Serie D di coach Angelo Cerina, si è chiusa la Stagione Agonistica 2022/2023 del B.C.T.
Finale di Stagione per quanto riguarda la formazione maggiore, con una vittoria all’esordio nel Nuovo PalaMezzano il 16 Aprile con Settimo Torinese e 7 sconfitte a seguire con margini seppur minimi nell’inciso, nella Seconda Fase di Coppa Piemonte.

Certo una volta riconquistata la Categoria di Serie D per l’Anno prossimo e lo stop di Capitan Peroni , vicino alla nascita del secondo figlio, gli stimoli sono stati relativi e si è provato fra i Senior alcuni Ragazzi dell’Under 19 Gold, i quali hanno maturato esperienze che potranno tornare buone a seguire, ma ci sono alcuni aspetti da verificare e risolvere indubbiamente a bocce ferme , o meglio a pallone fermo.
Passando poi alla Formazione Under 19 Gold , dopo la tripla allo scadere di Pizzaia a San Mauro nei quarti , le partite a seguire hanno visto solo sconfitte con Novara Basket e Cuneo con il conseguente 8° posto Finale, mentre il Campionato è stato Vinto da Crocetta Torino.

Ultima 61 a 65 il 6 Giugno scorso con la formazione della Granda a domicilio , ospiti con alcuni classe 2004 interessanti e che hanno disputato tutto il Campionato anche di Serie D durante questa Stagione in contemporanea.
Certo alcuni elementi chiave del nostro Team sono arrivati al Finale di Stagione in debito di condizione e forze mentali, ma questo nulla toglie alla buona Stagione Regolare disputata .
Anche qui ci sono alcune cose da verificare, onde evitare incomprensioni inutili e deleterie.
Discreto puo’ essere considerato invece il Campionato degli Under 17 Silver, che sono arrivati secondi nel loro gironcino , vincendo l’esatta metà di gare disputate da Settembre ad oggi, 11 su 22.
Formazione questa che ha visto alcuni elementi crescere tecnicamente e di personalità , mentre il gruppo fuori e dentro si è amalgamato bene , un piacere da allenare e gestire, resta solo il pensiero alla gara casalinga con Arona approcciata con troppa paura che ha svoltato la Stagione.
Con l’ultima fase disputata tutta con Formazioni di Torino , che servirà di esperienza ai Ragazzi con Capitan Borando in testa.

Decimo posto Finale invece per il Team Under 15 Silver di coach Andrea Gramaglia su 40 Squadre ai nastri di partenza , Squadra giovane che ha pagato dazio anche lei nella Seconda Fase con Squadre del Capoluogo Sabaudo ,ultima Pinerolo a Trecate Sabato 20 Maggio con il risultato di 41 a 61.
Ma questo nulla toglie alla buona Stagione disputata anche qui dai giovani Trecatesi, che devono insistere perché le basi ci sono , senza personalismi deleteri e con convinzione .
Ultima ma non per importanza gli Under 14 Silver di coach Pasquale Costa , Squadra cresciuta con il passare dei mesi sia numericamente che tecnicamente che si è giocata le proprie carte con molti giovani cestisti all’esordio agonistico, con il New Basket Team di San Salvatore Monferrato e il Galliate, nel proprio Girone di Coppa Piemonte, non sfigurando affatto.
Team questo anche protagonista , del “Torneo Amicizia” disputato a Trecate lo scorso 2 Giugno , con Corbetta, Cat Vigevano e Arese.

Sguardo poi ai piu’ piccoli del Minibasket dell’Istruttrice Claudia Parozzi che durante l’Anno anche loro sono Cresciuti sia numericamente che Tecnicamente con una Struttura Tecnica che si stà consolidando , superando le cento Unità e disputando oltre ai loro con Tutte le Squadre relativi raggruppamenti, anche alcuni Tornei l’ultimo a Turbigo con gli “Scoiattoli 2014” arrivando Secondi.
Ora spazio all’Estate imminente e al Basket all’ aperto con i tanti 3 contro 3 a venire, fra i primi quello disputato lo scorso Venerdì 9 Giugno a Turbigo con i Lunghi Classe 2005 bianco-blu Trecatesi , Paolo Travaglino e Osasuyi Osawaru Andrew e il play locale Colombo impegnati e Vincitori , nell’ambito della Locale Festa dello Sport con il Torneo svolto sotto lo sguardo attendo dell’Organizzazione, presieduta da Edoardo Gallazzi coach di Desio , reduce da poco dalla Serie persa con Livorno per l’accesso a seguire alla Final Four di Serie B , con in palio l’A2.

Altro giovane Trecatese che si è fatto onore il classe 2007 Pietro Pizzo , che anche Lui dal 1° al 4 giugno scorsi a Campobasso a partecipato alle finali studentesche Nazionali di 3 contro 3, Rappresentando il Piemonte, bravo Pit.

Non ci resta ora che darci appuntamento a dopo l’Estate, per conoscere progettualità, Team e Allenatori (indispensabile che almeno uno sia Tesserato dall’esterno, vista la crescita dei Tesserati) senza dimenticare la concessione del New PalaMezzano , con assegnazione ponte al Basket Club Trecate fino alla fine di questo Giugno 2023. Tanta la carne alla brace visto il periodo quindi la Stagione è stata dura e faticosa e ora non ci resta che Salutarci nella speranza di non avervi annoiato troppo con i miei scritti, alla prossima…