Oggi 4 Maggio, parte con la Tappa Venaria Reale – Torino con passaggio da Superga in onore del Grande Torino il 107° giro d’Italia che vede come favorito numero uno Tadej Pogacar che mira quest’anno alla doppietta Giro/Tour come il mitico Marco Pantani e Felice Gimondi.
Parlare di Giro d’Italia, fa’ tornare un po’ bambini, la prima bici ricevuta in regalo, il Piemonte con Girardengo, Coppi, Tortona Castellania, la Guerra in Italia con Bartali portadocumenti in bici durante la II Guerra Mondiale, e poi la ricostruzione di un Paese in frantumi.
Flash di Storia Italiana vissuta, che emozionano ancora oggi nel 2024 gli sportivi malgrado tutto.
A contendere il primato al ciclista sloveno della Uae ci sarà a detta degli esperti, il trentasettenne britannico Geraint Thomas favorito con il nostro Gamma nelle cronometro, ma in difesa sulle salite.
Tra l’altro compagni di Team con l’Italiano fido scudiero, chissà se un giorno il verbanese potrà gareggiare per la vittoria finale sarebbe bello per gli appassionati.
Outsider il francese Roman Bardet, mentre la pattuglia italiana vedrà in gara l’inossidabile Domenico Pozzovivo 41 primavere per lui, Damiano Caruso, oltre alla giovane promessa Antonio Tiberi 22 anni i suoi.
Staremo a vedere, perché le cadute, il freddo gli inconvenienti sono all’ordine del giorno, ma i Team maggiormente strutturati restano Ineos e Uae fra le 22 partecipanti con 176 iscritti.
Il Gran Finale del Giro d’Italia sarà a Roma il 26 di Maggio.