Aprono domani le porte del WMF – We Make Future, la più grande fiera internazionale sull’innovazione,
l’intelligenza artificiale, la tecnologia e il digitale. Un vero e proprio villaggio globale dove innovazione,
intelligenza artificiale, business e intrattenimento si contaminano creando nuove soluzioni e prospettive di
sviluppo, in linea con la progettualità della Regione, già sede del Tecnopolo con il supercomputer Leonardo e di
una delle principali AI Factory europee. Oltre 1.000 gli speaker che calcheranno i 90 palchi della
manifestazione, tra loro Federico Faggin, John Wesley (Nvidia), Luc Julia (Co creatore di Siri), Andreas Horn
(Head of AIOps at IBM), Francesco Ubertini (Cineca), Laila Al Shaikhli (Al Jazeera) Enrico Mentana (La7) e
Riccardo Valentini (Premio Nobel), rappresentanti di Fondi di attrazione degli investimenti da parte dei 5
continenti— delegazioni di startup innovative, imprese e player da 43 Paesi e oltre 700 sponsor ed espositori
che animeranno l’area fieristica presentando le ultime innovazioni in campo AI, così come in quello tecnologico e
digitale. ampio lo spazio dedicato anche a concerti, dj set e performance artistiche grazie al WMF Music Fest che
anche quest’anno presenta una line up di grandi artisti tra cui Dardust, BigMama, Sarah Toscano, Turbopaolo e
La Rappresentante di Lista, rendendo il WMF tappa di tour musicali di artisti di fama internazionale.

Saranno tre giorni dedicati alla costruzione, all’immaginazione e all’azione condivisa per il futuro quelli di
WMF – We Make Future, la più grande fiera internazionale e Festival sull’Intelligenza Artificiale, la Tecnologie
e l’Innovazione Digitale, che da domani fino al 6 giugno aprirà le porte.
“In un tempo segnato da incertezze, conflitti e sfide globali che toccano ciascuno di noi, abbiamo la
responsabilità di orientare l’uso della tecnologia con etica, consapevolezza e attenzione verso l’altro” afferma
Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF – We Make Future. “In un
mondo dove persone, imprese, istituzioni e creativi sono parte di un unico ecosistema, la costruzione di un
futuro più giusto e inclusivo non si esaurisce nei tre giorni del WMF, ma rappresenta una missione che ci
impegna ogni giorno dell’anno. L’innovazione è un ponte tra culture e generazioni, un veicolo di possibilità e
cambiamento.”
Il WMF trasformerà quindi il distretto fieristico di BolognaFiere in un villaggio globale dell’innovazione,
grazie alla presenza di più di 1.000 tra changemaker, investitori e speaker provenienti da +90 paesi,
oltre a 100 eventi e 700 tra sponsor ed espositori, che condividono l’idea secondo cui l’innovazione sia
veicolo di costruzione di un futuro migliore, inclusivo e condiviso. Organizzata da Search On Media
Group, l’edizione 2025 offrirà occasioni di business e cooperazione globale, insieme a spazi per
l’incontro tra stakeholder internazionali. La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione
Emilia-Romagna e in partnership con Visit Emilia-Romagna, il supporto di MAECI – Ministero degli Affari
Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Con la collaborazione di BolognaFiere, Cineca, Università
di Bologna e la partecipazione di AGID e il Dipartimento della Trasformazione Digitale del Consiglio dei
Ministri.
Tre giorni per dare forma al Business of Tomorrow: startup, VC da tutto il mondo e +700 sponsor ed
espositori Il WMF si conferma punto di riferimento internazionale per il mondo del venture capital,
degli investitori come Yamaha Music Innovation, CDP Venture Capital, Invitalia, Nauta Capital,
Alchemist Accelerator, Silicon Alleee, Nvidia Ventures, 2100 Ventures, Moonstone Capital, Ikigai
Ventures, Vertis, B4i, Italian Tech Alliance, InnovUp, Zest, EIT Digital, Haystack Ventures e delle

startup. Le migliori startup, selezionate tramite le call e il Roadshow Internazionale in base alle 12 Sfide
del Futuro, avranno l’opportunità di confrontarsi tra loro e dialogare con l’ecosistema globale del
venture capital presente alla manifestazione. In un’ottica di crescente internazionalizzazione, saranno
presenti delegazioni da 43 Paesi, tra cui Grecia, Stati Uniti, Bulgaria, Germania, Guatemala, Serbia e
Spagna, oltre a numerose Regioni italiane – come Basilicata, Sardegna, Puglia ed Emilia-Romagna – che
hanno scelto il WMF per presentarsi sulla scena globale dell’innovazione. Con oltre 214 miliardi di
dollari in Assets Under Management, 1.300 miliardi di Total Portfolio Value e 13.630 round di
investimento gestiti nel 2024, il VC & Open Innovation Fest, l’evento dedicato a investitori e VC Tech-drive,
si conferma uno degli appuntamenti principali per venture capital, corporate, startup, PMI, acceleratori,
incubatori e protagonisti dell’open innovation internazionale.
Ma non solo: in area fieristica sono oltre 700 sponsor ed espositori, che daranno vita a un ecosistema
dinamico in cui domanda e offerta si incontrano, si contaminano e co-creano soluzioni per il “business of
tomorrow”. Saranno presenti fornitori con soluzioni per la trasformazione digitale, dall’integrazione
dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali alle digital agency, fino a piattaforme e soluzioni per l’e-
commerce. Tra gli espositori Philip Morris, Tesla, BNL – BNP Paribas, I3P, Intesa Sanpaolo Innovation
Center, Invitalia, Piemonte Innova, Seedble, Almaviva, Boraso, Amazon Ads, ESA – European Space
Agency, IdemWeb, Hoepli, Martec, Iem Explore, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Regione
Sardegna, GetResponse, EURID, Consiglio Nazionale Ricerche, Odoo, Università degli Studi di Catania,
Università degli Studi di Bologna, INAIL, UIL.
Inoltre, per amplificare le opportunità di incontro tra realtà italiane ed internazionali giunte a Bologna, il
programma del WMF si arricchisce di eventi business esclusivi, come la Special Dinner al Tecnopolo di
Bologna e la serata Innovation Night, in programma il 5 giugno.
Oltre 1000 changemaker, speaker e big tech da tutto il mondo
Il Mainstage del WMF, palco principale della manifestazione, propone un programma ricco di contenuti,
ospiti internazionali, performance e racconto del contemporaneo, offrendo un’esperienza che unisce
tecnologia, intrattenimento e ispirazione. Attesi veri changemaker dell’innovazione come Federico
Faggin, inventore del microprocessore e pioniere della Silicon Valley; John Wesley, Senior Director di NVIDIA,
Giuseppe Borghi, Head of the Φ-lab Division di ESA, Nestor Maslej – HAI Stanford University, Luc Julia, co-
creatore di Siri e Chief Scientific Officer di Renault, Francesca Rossi, AI Ethics Global Leader di IBM, Claudio
Domenicali, CEO di Ducati, Enrico Cereda, Klecha & Co, il Cardinale Arcivescovo di Bologna e presidente CEI
Matteo Maria Zuppi. Atteso il panel The Future of Europe, che vedrà in dialogo Francesco Ubertini,
Presidente di Cineca, Federico Menna, CEO di EIT Digital, Andrea Pagnin, Head of Innovation and
Development Office di IIT e Antonino Rotolo, Law Full Professor Alma Mater Studiorum – Unibo. Presenti
anche rappresentanti di big tech e istituzioni come PagoPA, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Intel,
Philip Morris Italia, Aceper, Softbank, Klarna, Yamaha Music Innovation e CGM/MARE.
Sugli oltre 90 stage formativi, suddivisi tra reserved e open, attesi speaker di rilievo internazionale come
Simone Bianco, Principal Investigator and Director of Computational Biology @Altos Labs Bay Area Institute
of Science, Julia Yan, Head of Growth di TikTok, Yuval Dvir, Global Director of Online Platforms and
Ecosystems @Google e Andreas Horn, Head of AIOps di IBM. Numerosi anche gli stage tecnici e
specialistici, che affronteranno temi chiave come SEO, Advertising, Coding, Google Innovations, Social
Media Strategies, TikTok & Creator Economy, UX/UI Design, Brand Positioning, Cybersecurity ed E-
commerce. Tra i protagonisti di questi spazi, Matt Navarra, esperto mondiale in digital media, sarà sullo
stage Social Media Strategies, mentre la sociolinguista Vera Gheno interverrà sullo stage Content
Marketing, contribuendo a un approfondimento sul linguaggio, la comunicazione digitale e le sue
implicazioni culturali e sociali. Accanto ai percorsi più tecnici, il programma offre ampio spazio a
tematiche di interesse pubblico globale, con stage focalizzati su sostenibilità ambientale, climate

change, diritti umani, inclusione digitale, accessibilità e tecnologie per il non profit, in linea con il ruolo
del WMF come piattaforma internazionale per la costruzione di un futuro equo, sostenibile e
tecnologicamente consapevole.
Esperienze dal futuro: robotica, prototipi, AI e mobilità futuristica
L’area fieristica sarà un concentrato di innovazioni tecnologiche e intrattenimento futuristico. Tra i
prodotti innovativi EFLYKE – la moto volante made in Italy che punta a rivoluzionare il volo sportivo in
totale sicurezza – robot quadrupedi ad alte prestazioni progettati per collaborare con l’uomo, prototipi
sviluppati per competizioni internazionali come la Solar Challenge e la Rocket Challenge. Ampio spazio
è dedicato anche alle esperienze dirette: i visitatori potranno provare in prima persona i veicoli Tesla nei
test drive dedicati. Sempre all’interno dell’area fieristica sarà possibile fare esperienza del tunnel
immersivo site-specific di 8 metri, progettato per il WMF 2025 da Aelion e testare il simulatore
Vitruvian, il quale consente una totale libertà di movimento a 360° e garantisce livelli di coerenza e
fluidità tali da scongiurare la motion sickness. Da non perdere anche lo spettacolare volo dimostrativo
della jet suit di Gravity Industries, autentico show di tecnologia e innovazione e la finale internazionale
della FIDA WMF Club Challenge 2025 di Drone Soccer, l’esport emergente che ha scelto il WMF come
capitale della competizione internazionale e che vedrà sfidarsi le nazionali di Spagna, Turchia, Francia,
Kenya, Korea del Sud, Marocco, Regno Unito e Singapore. Un’ampia area verrà dedicata ad attività
ludico-sportive accessibili a tutti: campo da pallavolo a cura del Consorzio Vero Volley, campo da
pallamano con la F.I.G.H., campo da basket gestito da Playground, campo da bocce con la FIB –
Federazione Italiana Bocce, e un tavolo da biliardo sportivo curato da FIBIS. Inoltre, ACSI animerà il
campo da pickleball, quello da street soccer e l’area tango, mentre l’esperienza immersiva sarà garantita
dall’Area VR Surf in collaborazione con Surf Week.
L’area fieristica accoglierà anche attività artistiche e momenti di svago: gli appassionati di musica
potranno scoprire le band finaliste del contest Band Emergenti, che durante la tre giorni animeranno
con il proprio sound lo stage dedicato, esibendosi davanti ai partecipanti della manifestazione.
Tra gli sponsor, espositori e partner del WMF 2025 Philip Morris International, ESA, INTEL, CANVA,
ACEPER, PagoPA, Flazio, Tesla, Ploom, Regione Puglia, Regione Sardegna, Ministero della Cultura,
Invitalia, CDP, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Bologna, Regione Basilicata,
EURID, Consiglio Nazionale Ricerche, Clust-ER Innovate, Clust-ER Tourism, Clust-ER Built, Clust-ER,
Agrifood, Clust-ER Create, Amazon ads, Keliweb, Team Blue, Netsons, Hosting Solution, Host.it,
GreenClick, Polimeni.Legal, Commify, ODOO, Stylla, INAIL, UIL, S2E, Boraso, CTECOBO, Città della
Conoscenza, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, e molti altri. Technical Partner: 3B meteo,
Interprefy, Chateau D’ax

Lascia un commento