Lo scorso sabato è stata inaugurata a Novara la mostra Arte in piccolo, ideata e curata dall’associazione Artenova.
Centro culturale ormai radicato nel campo artistico di Novara e dintorni, Artenova è un gruppo giovane ma già ampiamente affermato. Come spiegato dalla Presidente Violetta Viola e dalla Vicepresidente Eva Boglio in un’intervista recentemente trasmessa su VideoNovara (qui il video della trasmissione curata dalla Prof.ssa Federica Mingozzi), Artenova si prefigge lo scopo di riunire personalità artistiche diverse, dando spazio non solo ad artisti con un bagaglio già formato, ma soprattutto a novaresi (e non solo) emergenti, con qualcosa da comunicare.
La mostra collettiva Arte in piccolo si propone proprio come espressione concreta di questa idea, in cui i 35 artisti coinvolti hanno avuto la possibilità di produrre opere di qualunque tematica e tecnica, con un unico vincolo: le dimensioni. Piccole, come suggerisce il titolo dell’esposizione: controcorrente rispetto all’idea contemporanea di produrre “in grande”, ma anche rispetto all’arte del passato in cui le piccole opere erano di solito solo progetti preparatori, qui gli artisti si sono cimentati con quadri, fotografie o sculture di dimensioni molto ridotte. I risultati di questo lavoro sono esposti in Vicolo della Canonica, con possibilità di visita gratuita venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00, fino al prossimo 21 maggio.
Per conoscere meglio gli artisti e i progetti di Artenova, interessante l’incontro organizzato per sabato 20 maggio alle ore 16, Gli Artisti si raccontano, in cui quattro membri dell’associazione dialogheranno con Emanuela Fortuna, critica d’arte, e con il pubblico presente.