Intervista a Giulia Negri assessore alla Gentilezza

Ciao Giulia e ben trovata!

Come nasce l’assessore alla gentilezza?

Il  progetto Costruiamo Gentilezza di Cor et Amor di Luca Nardi da subito mi ha entusiasmato, l’ho presentato al Sindaco ed ,insieme alla Giunta , abbiamo deciso di aderire , farlo nostro, veicolando nel migliore dei modi il suo significato con una delega specifica alla Gentilezza.

Così il 4 luglio 2022 mi è stata data la delega alla Gentilezza, il 4 dicembre 2022, nella giornata della proclamazione della Città di Novara Capitale di Costruiamo Gentilezza 2023, il Sindaco mi ha messo ufficialmente messo la fascia viola con la quale rappresento la citta di Novara in tutte le occasioni istituzionali.

Cosa ti ha spinto ad inseguire il progetto di “gentilezza”?

L’idea mi è nata curiosando sul web, mi ha da subito stimolato l’idea di poter coniugare la delega all’istruzione e quella delle pari opportunità. Mi sono detta che questo poteva essere uno slancio per fare la differenza, non pensavo di certo all’assessorato, che ho accettato con grande entusiasmo.

Che fine può avere questo progetto?

Sicuramente il binomio bambini-gentilezza può funzionare molto. Molto spesso, infatti, ci dimentichiamo che la voce dei bambini è più forte e più vera di quella degli adulti. L’ho sempre pensato da mamma, insegnante e persona. Con questo progetto che mette al centro i bambini, la lucina che ho nel mio cervello ha proprio preso fuoco perchè partire dalle idee che hanno i bambini, dal loro cuore, dalla loro vitalità ha una funzione determinante e, ovviamente, la delega all’istruzione ben si sposava con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è un momento di incontro e sviluppo di idee, alcune, presto, riusciremo a realizzarle!

Senza spoiler… però accresci la mia curiosità… cosa accadrà in città?

Tutta Novara vedrà qualche piccola goccia dei loro spunti e per il progetto di Gentilezza, proprio nel centro della città. I bambini, infatti, sono stati i primi ad accogliere con grande euforia questo progetto, ancora prima di diventare Capitale. Quando avevamo chiesto ai ragazzi come deve essere il loro “Supereroe” della città 7 volte su 10 compariva la parola “gentile”. Quando abbiamo sposato il progetto e quando abbiamo accettato di diventare la prima Capitale d’Italia di Costruiamo Gentilezza 2023, si è coronato un desiderio di diventare una città a misura di bambino. 

Una richiesta da parte del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze era la realizzazione di panchine, ecco a breve ne troveremo una di colore viola; ci è stato chiesto anche di realizzare dei segnali da apporre all’ingresso dei parchi nella città con frasi scelte da loro stessi.

Le gocce di gentilezza sono una serie di racconti dei bambini, tali scritti vengono pubblicati sull’Azione e sul Corriere di Novara, proprio per dar voce ai nostri piccoli, ma grandi ragazzi e bambini. Anche i volontari di associazioni possono scrivere questi articoli sempre valorizzando momenti, atti gentili.

Raccontami anche solo un momento dove un evento si è affiancato al Consiglio comunale dei bambini ed al progetto di Costruiamo Gentilezza.

Abbiamo accolto a Novara la corsa di Peace Run, una corsa per la pace. Insieme ad alcuni bambini del Consiglio Comunale sono state piantate tre betulle nel Parco dei bambini e ci siamo presentati a coloro che partecipavano alla corsa. 

Caspita che vulcani di idee ed iniziative, ho sentito anche del progetto per i nuovi bambini nati…

Sì, abbiamo voluto dare, il 18 marzo 2023, il “benvenuto” ai nuovi nati. Abbiamo letto le frasi che i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze hanno voluto dedicare a questi neonati ed alle loro famiglie; ancora oggi, nei prossimi incontri che avremo con il CCRR a conclusione dei due anni di carica che gli stessi hanno avuto, andremo a realizzare in maniera molto semplice le loro idee. Da settembre inizia un nuovo ciclo, mantenendo sempre le loro idee in primo piano. 

Abbiamo ancora la festa del gioco della Gentilezza, l’alfabeti, la festa di fine anno delle scuole, la Graduation Day (festa per le quinte elementari che coinvolgerà tutte le classi quinte di tutti gli istituti scolastici di Novara).

Anche sport e associazioni si avvicinano a questo progetto…

L’atletica, il Dopo lavoro ferroviario (che ha organizzato una messa con i canti gentili), abbiamo tantissime idee pronte, il festival Boom per i bambini e le bambine dove avremo anche un apposito angolo che racconterà del progetto Costruiamo Gentilezza, leggeremo racconti ai più piccoli, dove si potranno donare messaggi che verranno letti ai bambini ricoverati in ospedale. L’attenzione a chi sta soffrendo e ai più deboli è un tema che con i bambini non smetterò mai di professare.

Sono davvero grata ed onorata di questa carica perché mi permette di vedere il mondo da un’altra prospettiva, ed è bellissimo!

Lascia un commento