Foto Sito FISR

E’ iniziata nei giorni scorsi al Centro Federale FISR a Recoaro Terme (Vicenza), precisamente al Palasport S.Giorgio, la preparazione per i Campionati Mondiali di categoria a Novara. I due Commissari Tecnici Alessandro Bertolucci e Massimo Giudice hanno diramato nelle settimane scorse, le convocazioni, accompagnate da un ricco programma fisico individuale che sarà poi affinato dallo staff tecnico che in questi giorni seguirà lo specifico lavoro fisico individuale e di gruppo. E’ un momento chiave per i due tecnici che dovranno già fare delle ulteriori scelte per l’imminente torneo Goldencat che inizierà tra una settimana a Cerdanyola del Valles in Spagna. Un momento chiave perché proprio dalle prime ore prenderanno forma le due Nazionali Italiane, considerando che già dagli Europei si è capita la strada che compiranno i due gruppi

“La condizione fisica è buona – spiega coach Alessandro Bertolucci – ed anche lo spirito del gruppo è quello dell’ultimo Europeo. L’intensità è già piuttosto alta e sono soddisfatto delle prime sedute. Ovviamente ora è il momento di caricare in vista del torneo spagnolo e del mondiale, poi arriverà una fase più conservativa. E’ uno staff tecnico collaudato con personalità importanti che mi aiuterà nel doppio compito che avrò, perché anche con l’Under 19 dovrà essere fatto un grande lavoro per confermare quanto di buono visto due anni in Argentina. E’ un gruppo che ha già un certo feeling con le competizioni internazionali e dovrò nelle prossime ore decidere i 12 atleti che giocheranno il Mondiale.”

“E’ un evento importante per il nostro settore femminile – commenta coach Massimo Giudice. Davanti al pubblico italiano cercheremo di andare oltre al nostro limite che in questi anni ci ha visti terze in Europa e quarte nel Mondo. Abbiamo alcuni nuovi ritorni in azzurro dopo un’esperienza all’ester,  che ci daranno ancora più solidità nel gioco che ho in testa per questa squadra. Il lavoro è appena iniziato e ci sarà la possibilità già alla Goldencat e nelle amichevoli che faremo di metterlo in pratica”

La Nazionale Under 19 ha già diversi giorni di lavoro sulle gambe, una doppia seduta giornaliera che ha permesso anche al CT Bertolucci di costruirsi un’idea di Nazionale. Da domenica si ritroveranno a Recoaro Terme per il penultimo raduno, prima della partenza per Novara programmato per l’inizio della settimana successiva, che li proietterà domenica 8 settembre all’esordio contro la Colombia. 

Fonte Sito FISR

Lascia un commento