Progetto “Apicoltura urbana” a Novara

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie / Novara
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:29/11/2022
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

A partire da inizio anno 2022 il Circolo  Legambiente “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, in collaborazione con l’apicoltore Giancarlo di VivoMiele ha dato vita ad un progetto di sperimentazione per generare miele urbano.

Da anni si sta assistendo ad un generale forte calo della popolazione di api, questo perché esse subiscono molto facilmente gli effetti derivanti dall’inquinamento ambientale.

E’ necessario un intervento che possa proteggerle, in quanto esse recano importanti benefici nella società che, tramite impollinazione, svolgono una funzione che contribuisce alla conservazione della flora e al mantenimento della biodiversità.

L’apicoltura può essere uno degli interventi che, grazie alla figura dell’apicoltore, può aiutare le api affinché esse godano di un’adeguata salute e sviluppo.

L’iniziativa di “Apicoltura urbana” a Novara, in collaborazione con Casa Rognoni e la Pro Loco, ha riportato ottimi risultati sia dal punto di vista quantitativo e qualitativo (ne è conferma il dato delle analisi condotte da laboratori specializzati). Questo miele, inoltre, ha una particolare colorazione ambrata dovuta alla fioritura degli ippocastani novaresi.

Per coinvolgere i cittadini sono stati organizzati diversi incontri con le scuole primarie, i bambini hanno realizzato così dei disegni che sono stati utilizzati per le etichette dei vasetti.

In occasione del Villaggio della Solidarietà di Piazza Duomo che si terrà dal 10 al 16 di dicembre, verranno offerti  150 di questi vasetti da 250g nella casetta a disposizione di Legambiente e Novara Green e il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi alberi da piantumare con il progetto “Adotta un albero”.

Lascia un commento