• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:interviste / Novara
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:04/12/2022
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Benvenuto Alessandro Lanzini, grazie ancora per la disponibilità. Tu sei tra i soci fondatori di A. P. S. Teatro della creatività, di cosa vi occupate esattamente?

“Noi siamo un’Associazione di promozione sociale e ci occupiamo di ideare e realizzare progetti educativi per bambini e ragazzi: le nostre attività riguardano sopratutto il mondo artistico, tuttavia disponiamo anche di attività sportive come  lo yoga e la giocoleria.

Siamo diventati un’associazione nel 2019 anche se la mia esperienza personale è iniziata dalla mia maggiore età con i miei studi di teatro, clownerie, giocoleria e magia.

Nel 2009 ho dato il via al il mio primo corso per bambini presso la scuola Bottacchi di Novara.”

Quali sono esattamente le attività che proponete? Raccontaci di più.

“Il corso più storico è quello di teatro  School of drama, successivamente si sono aggiunte altre attività come il corso di Yoga  Yoga con Valentina , il corso di radiofonia  Radio for kids -, il corso di magia ed il corso di giocoleria.

Da anni collaboriamo con diversi Istituti Comprensivi di Novara e provincia e anche con alcune scuole paritarie.”

Come avete affrontato il periodo più critico della pandemia?

Prima d tutto abbiamo sempre cercato di essere il più informati possibile riguardo le disposizione di legge e quelle sanitarie.

Durante il 2020 ed il 2021 abbiamo continuato, per quanto possibile, a svolgere il nostro corso di teatro per bambini avvalendoci della disponibilità di alcune strutture esterne alla scuola e organizzando il servizio pedibus per portare i partecipanti dal proprio Istituto alla location di destinazione.

Durante il periodo estivo, in collaborazione con Studio Danza Novara Asd, abbiamo creato il Centro Estivo Art Camp Novara con il quale stimoliamo e intrattenimento i bambini con diversi  discipline artistiche anche durante l’estate.

E il periodo post pandemia?

Dopo la pandemia siamo tornati a collaborare con diversi Istituti comprensivi di Novara e provincia con i nostri progetti educativi in orario scolastico e post-scuola.

Quali sono i progetti futuri della vostra associazione?

“Stiamo cercando di organizzare, con cadenza mensile, un pomeriggio di intrattenimento per chi già ci conosce, ma anche per chi ancora non ci ha scoperto. Ci piacerebbe organizzare esperienze laboratoriali, ma anche spettacoli rivolti a tutta la famiglia. Vorremo inoltre realizzare il/i Creativity Day: una o due giornate durante le quali verranno coinvolti artisti ed enti del territorio al fine di propagandare l’arte e la creatività e raccogliere fondi per cause umanitarie ed ambientali.”

Grazie Alessandro per il tuo tempo e la tua disponibilità.

Vi ricordiamo che per avere maggiori informazioni e per seguire tutte le novità di A. P. S. Teatro della creatività vi basterà cliccare il seguente link: https://teatrodellacreativita.it/

Lascia un commento