Ma andiamo con ordine, sul campo da golf nei tre round precedenti vari top player si sono alternati alla testa della classifica, sino a che, nell’ultima giornata alla buca 11 (su 18 da giocare), lo Spagnolo Rahm conduceva a -20 colpi sotto il par (somma delle 4 giornate), tutto sembrava finito, quando in 4 buche ha perso 5 colpi; escluso dalle medaglie rimanevano in gioco l’americano Scheffler -19 (dopo uno strepitoso -9 di giornata) ma col percorso già terminato (in club house); pari merito con Fleetwood Britannico -19 con 4 buche ancora da giocare , Matsuyama (Giappone) terzo a -17 già in club house. Si è risolto alla alla buca 17, dove Fleetwood perdendo un colpo ha fissato la classifica a:
ORO USA SHEFFLER; ARGENTO GB FLEETWOOD; BRONZO JP MATSUYAMA.
Bella la prestazione dei nostri atleti che chiudono 18esimo e 22esimo.
Tennis, sino alle semifinali solo Musetti aveva fatto vedere dei veri match battendo Fritz agli ottavi e Zverev ai quarti, due ottimi giocatori, due veri match.
Per il resto gli altri semifinalisti erano approdati senza fatiche, solo forse Djokovic era impegnato da Tsitsipas nei quarti.
Semifinali :
Con 6 – 1 6 – 1 Alcaraz distrugge il canadese Aliassime, che sceso in campo è stato travolto dalla furia spagnola. Discorso diverso per l’altra semifinale Djokovic/Musetti, sino al 5-4 Djokovic, servizio Musetti 40- a 0, il match è stato bello e in equilibrio, anzi sembrava più in forza il nostro atleta, ma da qual punto la luce si è spenta per il nostro Musetti, perde game e set, e in campo è rimasto solo Djokovic.
Altro discorso la seguente finale per il Bronzo dove l’italiano ed il canadese Aliassime, sono scesi in campo, hanno giocato al meglio entrambi dimenticando le rispettive deludenti semifinali; ha prevalso Musetti in una partita tirata e combattuta, Bronzo Italia.
La finale, Alcaraz/Djokovic, bella combattuta vinta dal Serbo in due tie brack, forse Alcaraz leggermente sotto tono, ma bisogna inchinarsi per l’ennesima volta al supercampione Djokovic.
Ma, per noi la più bella emozione arriva dalle nostre due tenniste del doppio femminile, Paolini Errani, bella avventura, con match ben giocati approdano meritatamente alla finale; dove incontrano le giovanissime atlete Russe Andreeva/Shnaider, che giocano, vincono il primo set, e si piegano solo al super tie break per 10 a 6, Oro Italia.
E quindi? Domenica di grande spettacolo per gli appassionati, e oltre allo spettacolo finisce con un oro e un bronzo a casa Italia.