TR Azzurra Hockey Novara – Amatori Wasken Lodi : una sconfitta  immeritata per gli azzurri !  Il raccono  e l’analisi di Federico La Capria

Sabato 18 Gennaio 2025 alle ore 20.45 al Pala Dal lago di Novara si affrontano TR Azzurra Hockey Novara ed Amatori Wasken Lodi nella quindicesima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Gli azzurri partono da subito con il piglio giusto,convinti di poter contrastare efficacemente i quotati avversari , con una tattica molto accorta ed un’ottima copertura difensiva.            Dopo circa 40 secondi è Marcos Oscar Vega ad impegnare con un tiro pericoloso l’estremo difensore lodigiano, Valentin Grimalt, che risponde da campione. Anche Franco Scarso Granados, sull’altro fronte, non è da meno del suo collega, sventando un’incursione di Francesco Compagno.

Dopo 7 minuti e 31 secondi ci prova il capitano dei padroni di casa, Matteo Brusa, il cui tiro, tuttavia, finisce alto. L’organizzazione della TR Azzurra Hockey Novara pare reggere bene al cospetto della squadra di Pierluigi Bresciani. Dopo 8 minuti e 52 secondi è il coach dei novaresi, il catalano Sergi Punset, a chiedere il primo Time Out.

Alla ripresa del gioco l’Amatori Wasken Lodi, supportato da un folto e caloroso pubblico, riparte all’attacco ed è Filipe Nunes Fernandes a colpire accidentalmente il proprio compagno Francesco Compagno, di nome e di fatto, con un forte tiro.   Dopo 12 minuti e 24 secondi gli arbitri sanzionano un intervento di Federico Nahuel Oyola Ortiz con il cartellino blu. Per i lodigiani va al tiro libero Davide Nadini, che tuttavia coglie la traversa. I lombardi insistono, cercando di sfruttare la superiorità numerica e trovano la via della rete con una deviazione di Morgan Antonioni, al minuto 13 e 44 secondi, su tiro di Miguel Najera.

TR Azzurra Hockey Novara – Amatori Wasken Lodi 0-1

I ragazzi di Sergi Punset non demordono e al minuto 14 e 27 secondi si trovano ad usufruire di un tiro libero, per un fallo subito da Cesar Diaz Menendez. Matteo Cardella purtroppo non sfrutta l’occasione, cogliendo la traversa, e la squadra azzurra non riesce neanche a sfruttare la superiorità numerica, sprecando un’altra occasione con Menendez.

Cardella ha altre due favorevoli occasioni per pareggiare la rete avversaria, ma le spreca malamente. Dopo un Time Out chiamato da Pierluigi Bresciani Menendez ha un’altra grande chance per segnare, a tu per tu con Grimalt, ma l’aruquero lodigiano mantiene inviolata la propria porta e dopo un’ultima parata di Granados, su Lorenzo Giovannetti, si va al riposo.

La ripresa inizia con un tentativo di Giovannetti, dopo pochi secondi, cui risponde Granados da Campione, con grande sicurezza. Dopo 2 minuti e 36 secondi Brusa è costretto ad uscire per un colpo fortuito e dolorosissimo al ginocchio. Il gioco si mantiene in equilibrio ma sono ancora gli ospiti ad anadare vicini alla segnatura, con due tentativi, uno di Fernandes, che coglie la traversa, ed uno di Alessandro Faccin, che colpisce il palo.

La partita si mantiene molto equilibrata.

I novaresi ribattono colpo su colpo ed hanno tre occasioni, dappriam con Cardella, il cui tiro viene respinto da Grimalt, e successivamente con Elia Petrocchi e Menendez, che falliscono la rete entrambi, una volta giunti a tu per tu con l’estremo difensore avversario. Sergi Punset chiede un Time Out per organizzare il serrate finale, ma alla ripresa del gioco è il proprio portiere, il Grande Granados, ad evitare di subire la seconda  rete.

Dopo un altro tentativo di Vega, con un colpo di stecca in diagonale, respinto con il pattino da Grimalt la TR Azzurra Hockey Novara ha una nuova chance per pareggiare l’incontro, usufruendo di un tiro libero concesso dagli arbitri per una scorrettezza avversaria.

Ortiz si incarica del tiro libero ma sbaglia e la sua squadra non riesce a sfruttare neanche la superiorità numerica, che negli ultimi secondi raddoppia, dopo aver fatto uscire Granados, sostituito da un giocatore di movimento. Siamo praticamente allo scadere dell’incontro quando Fernandes intercetta la pallina e la scaglia da lontano nella rete novarese incustodita, realizzando la seconda rete.

TR Azzurra Hockey Novara – Amatori Wasken Lodi 0-2

Si conclude con una sconfitta immeritata quella che forse è da considerare la partita sinora più equilibrata e meglio giocata dalla TR Azzurra Hockey Novara al cospetto di avversari decisamente più quotati. Anche in questa occasione i  ragazzi di Sergi Punset non hanno lesinato impegno, grinta nè cuore. Sono mancate un pizzico di esperienza e di fortuna, nei momenti decisivi, per sfruttare le occasioni avute e raggiungere così un pareggio che sarebbe stato più che meritato.  Ora non resta che concentrarsi sul prossimo impegno, Sabato prossimo, sempre sulla pista di casa, al Pala Dal Lago, alle ore 20.45, contro l’Indeco AFP Giovinazzo. Si cercherà quella vittoria che ormai manca da troppo tempo, fondamentale ed indispensabile per conquistare la salvezza.

Federico La Capria

Lascia un commento