TR Azzurra Hockey Novara – Hockey Trissino : una sconfitta onorevole contro un forte avversario. Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Domenica 22 Dicembre 2024 alle ore 18.00 si affrontano al Pala Dal Lago di Novara la neopromossa TR Azzurra Hockey Novara ed il fortissimo  Hockey Trissino, nel posticipo della dodicesima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Parte subito forte la formazione di casa che, dopo un minuto e mezzo, ha una grande occasione per passare in vantaggio con Gabriele Gavioli, servito in contropiede da Marcos Vega.  Il tentativo dell’azzurro viene  sventato con abilità e bravura da Stefano Zampoli, che nega la rete anche ad Elia Petrocchi dopo altri due minuti di gioco.

Gli ospiti cominciano a prendere il controllo del gioco, grazie alla loro tecnica e velocità, rendendosi pericolosi, con ripetuti tiri,tra cui spiccano quello di Jordi Mendez Ortiz e quello di Joao Pinto,  sventati dall’ottimo estremo difensore dei piemontesi, l’argentino Scarso Granados.

Dopo un tentativo di Petrocchi è ancora il portiere dei novaresi a salvare la propria porta, neutralizzando un alza e schiaccia di Andrea Malagoli.

Petrocchi coglie una clamorosa traversa dopo 20 minuti e mezzo e sulla successiva azione il trissinese Davide Gavioli, servito da Mendez, riesce a superare Granados, portando in vantaggio i veneti.,

Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 1-0

I padroni di casa non si scoraggiano e, a 28 secondi dalla fine del primo tempo, raggiungono il meritato pareggio, grazie a Vega, capace di aggirare e battere con abilità Zampoli, portiere titolare della Nazionale Italiana.

Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 1-1

Gli azzurri riescono a terminare la prima frazione di gioco in parità.

Il pareggio azzurro di Marcos Vega (Foto Carucci)

Il secondo tempo inizia con gli ospiti decisi a riprendere subito il comando del gioco e dopo quasi due minuti trovano ancora la via della rete, con un alza e schiaccia di Pereira Morais Alvaro Antonio, detto Alvarinho.

Hockey Trissino –TR Azzurra Hockey Novara 2-1

Benchè la pressione avversaria sia costante e notevole i novaresi trovano la forza di reagire e pervengono al pareggio, dopo quasi tre minuti di gioco, grazie ad uno splendido tiro di Vega, che trafigge un sorpreso Zampoli.

Hockey Trissino –TR Azzurra Hockey Novara 2-2

Granados compie l’ennesimo miracolo su Alvarinho, ma dopo 6 minuti e 36 secondi una palla persa da Gabriele Gavioli innesca un fulmineo contropiede avversario, concluso in rete dallo stesso Alvarinho, che riporta avanti nel punteggio la propria squadra.

Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 3-2

Dopo un altro minuto i novaresi avrebbero l’occasione per riagguantare per la terza volta gli ospiti, ma Petrocchi spreca una grande occasione, dopo essere giunto a tu per tu con Zampoli. E’ questa la vera  e definitiva sliding door del match, anche se Federico Ortiz ha due altre occasioni, non sfruttate, ma certamente meno clamorose, per pareggiare.

I veneti continuano a mantenere il controllo dell’incontro e trovano ancora la via della rete con Davide Gavioli, abile a finalizzare un rapido contropiede.

Hockey Trissino –TR Azzurra Hockey Novara 4-2

Nonostante gli sforzi encomiabili dei padroni il punteggio non cambierà più.

Si conclude con un’onorevole sconfitta casalinga, davanti ad un discreto pubblico, l’annata hockeystica della TR Azzurra Hockey Novara, capace di riconquistare la Serie A1. La buona prestazione di di oggi, al cospetto di un avversario ritenuto quasi imbattibile, deve essere uno stimolo per Punset ed i suoi Ragazzi.  Occorrerà far tesoro degli errori commessi e cercare di acquisire maggiore convinzione nei propri mezzi, lavorando con costanza ed umiltà, per cercare di raggiungere una salvezza che al momento attuale pare difficilissima ma che, se ottenuta, avrebbe il sapore della Vittoria del Campionato.

Federico La Capria

Lascia un commento