TR Azzurra Hockey Novara sconfitta a Lodi nel recupero della seconda giornata. Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Mercoledì 30 Ottobre alle ore 20.45 al Palacastellotti di Lodi si affrontano Amatori Wasken Lodi e TR Azzurra Hockey Novara nel recupero della seconda giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.     

La TR Azzurra Hockey Novara scende in pista in divisa bianca  per affrontare i giallorossi dell’Amatori Wasken Lodi nella loro partita numero 1200 nella massima serie.

Nel primo tempo la squadra lombarda, allenata dall’ottimo Pier Luigi Bresciani, comanda decisamente il gioco, cercando scambi veloci.     

I piemontesi resistono alla pressione avversaria grazie alle ottime parate di Scarso Granados, capace di sventare i tentativi pericolosi di Fernandes e Compagno. In casa azzurra purtroppo Elia Petrocchi commette alcuni errori che non si rivelano fatali solo per gli interventi del proprio portiere e per gli errori avversari.   Dopo un time out chiesto da Sergi Punset la TR Azzurra Hockey Novara riparte con più convinzione e sfiora la segnatura con un tentativo di Ortiz salvato da Grimalt.  Quando i novaresi sembrano poter controllare meglio gli avversari arriva purtroppo il vantaggio dei padroni di casa al minuto 16, con un tiro di Liam Bozzetto, scagliato dal cerchio di centrocampo, che sorprende Scarso Granados.

Amatori Wasken Lodi – TR Azzurra Hockey Novara 1-0

La TR Azzurra Hockey Novara accusa il colpo. Nadini coglie una traversa e Giovannetti impegna ancora severamente Scarso Granados. I novaresi falliscono una ghiotta occasione con Cardella che non riesce a sfruttare un ottimo assist di Maniero. Termina la prima frazione di gioco,in cui  i padroni di casa si sono rivelati superiori nel computo delle occasioni da rete e nella gestione del gioco.    

L’inizio del secondo tempo è traumatico per la TR Azzurra Hockey Novara che dopo 27 secondi subisce la rete di Compagno.

Amatori Wasken Lodi –TR Azzurra Hockey Novara 2-0       

Passa pochissimo tempo e Scarso Granados viene superato per la terza volta ancora da Compagno, che trasforma in rete un prezioso assist di Nadini.

Amatori Wasken Lodi – TR Azzurra Hockey Novara 3-0

Il divario nel punteggio è netto e pesante ma i piemontesi reagiscono con carattere ed Ortiz va ripetutamente vicino alla segnatura, impeditagli in una circostanza anche dallo stesso Compagno, a Grimault battuto.                             La TR Azzurra Hockey Novara insiste e dopo 7 minuti riesce a segnare una rete grazie ad un tiro di Marcos Vega dopo un veloce contropiede.

Amatori Wasken Lodi – TR Azzurra Hockey Novara 3-1

La partita, che sembrava fortemente indirizzata a favore dei padroni di casa, torna a vivacizzarsi all’improvviso, con continui ribaltamenti nelle azioni e con i novaresi che sfiorano più volte la segnatura con Petrocchi e Cardella, i cui tentativi vengono sventati dall’ottimo Grimalt.

Il cronometro scorre e i lombardi sono attenti a non correre ulteriori rischi portando a termine la partita senza subire altre reti, conquistando la terza vittoria, raggiungendo il Canniccia Motor Club Forte Marmi in testa alla classifica, a punteggio pieno.

Anche questa volta per la giovane TR Azzurra Hockey Novara non c’è tempo per fermarsi a recriminare. Occorre analizzare la prestazione al cospetto di un’avversaria forte, determinata e con maggiore qualità ed esperienza, facendo tesoro degli errori commessi, al fine di perparare al meglio la prossima sfida, prevista per Sabato 2 Novembre, allorchè i novaresi alle 20.45 affronteranno l’UBroker Bassano al Pala Dal Lago.  Sarà una sfida difficile ma confidiamo che i ragazzi di Sergi Punset siano in grado di migliorare ancora per offrire ai prorpri tifosi una Grande Prestazione, cercando di conquistare un risultato positivo. 

Federico La Capria                        

Lascia un commento