• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Hockey / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:22/05/2025
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo : Vittoria e Salvezza per gli azzurri ! di Federico La Capria

Mercoledì 21 Maggio 2025, alle ore 20.45, al Pala Dal Lago di Novara, va in scena la partita decisiva per la Poule Salvezza del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle. Ad affrontarsi sono TR Azzurra Hockey Novara e Telea Medical Sandrigo, in una sfida che si annuncia emozionante. A separare le due compagini c’è un solo punto, a vantaggio dei piemontesi, che guidano il mini girone.

Parte contratta la squadra di casa e dopo 1 minuto e 37 secondi l’Arquero degli azzurri, Franco Vicente Scarso Granados, para un tiro di Andrea Brendolin. Lo scampato pericolo desta dal torpore i novaresi, che passano in vantaggio, dopo 2 minuti e 53 secondi, con una deviazione di Marcos Oscar Vega, su tiro del proprio compagno e capitano, Matteo Brusa, che beffa Davide Merlo.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 1-0

Il vantaggio raggiunto dura pochissimo, poiché, dopo 4 minuti e 6 secondi, Juan Josè Moyano beffa Scarso Granados, con un colpo in diagonale.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 1-1 

Dopo 5 minuti e 8 secondi i piemontesi potrebbero passare ancora in vantaggio, grazie ad un rigore, ma Vega spreca. I novaresi, dopo tre ulteriori occasioni, compreso un palo di Federico Nahuel Ortiz Oyola, passano ancora in vantaggio, dopo 9 minuti e 9 secondi. Lo stesso bomber argentino  supera Merlo con un tiro forte, basso e centrale.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 2-1

Al Minuto 10 e 17 Cesar Diaz Menendez raccoglie un assist di Giorgio Maniero e deposita la terza pallina nella rete dei veneti.  

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 3-1

Dopo un altro minuto è Mattia Cardella a siglare la quarta rete azzurra.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 4-1

Gli ospiti chiamano un Time-Out, per riordinare le idee, ma sono ancora i novaresi a rendersi pericolosi. Vega coglie il palo. Gabriele Gavioli spreca un’ottima occasione, in contropiede, facendosi neutralizzare la conclusione da Merlo.

Al minuto 18 e 40 secondi i veneti si riavvicinano nel punteggio, grazie alla segnatura di Andrea Brendolin, che supera Tommaso Bernardelli, subentrato in porta a Granados.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 4-2

Si chiude la prima frazione senza ulteriori reti.

Il secondo tempo inizia con due grandi occasioni per i padroni di casa, con Menendez ed Ortiz.  Dopo 5 minuti e 24 secondi gli arbitri assegnano un rigore alla squadra di Paolo Campanati. Ad incaricarsi della massima punizione è Ortiz, che batte Merlo.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 5-2

Dopo pochi secondi è la Telea Medical Sandrigo a vedersi assegnare un rigore, ma Bernardelli ribatte con il gambale il tiro di Marco Poletto.  Al minuto 6 e 51 secondi Matteo Cardella realizza la sesta rete azzurra, battendo Merlo con un tiro in diagonale.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 6-2

Al minuto 10 e 55 Moyano batte Bernardelli, al terzo tentativo, dopo due parate consecutive del portiere azzurro, siglando la terza rete per gli ospiti.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 6-3

Vega colpisce una traversa, e dall’altra parte Brendolin coglie un palo.

Al minuto 21 e 33 secondi arriva il settimo sigillo, sull’asse Ortiz-Vega.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 7-3

Al minuto 23 e 21 secondi, giunge l’ottava ed ultima segnatura azzurra, ad opera di Cardella.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 8-3

Si conclude con una netta vittoria, al cospetto di un avversario parso in tono minore, rispetto all’ultimo scontro diretto in campionato, il penultimo incontro della Poule Salvezza per la TR Azzurra Hockey Novara. Grazie a questo successo, la squadra azzurra ha raggiunto il proprio obiettivo, la Salvezza, con la possibilità di disputare il Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle anche nella prossima Stagione, 2025-2026.

Un Grazie di Cuore al Presidente, ai Giocatori, allo Staff e agli Allenatori avvicendatisi sulla panchina azzurra. Una menzione particolare la merita Paolo Campanati, subentrato in panchina nel finale di stagione al catalano Sergi Punset. Con grande autorevolezza ha saputo dare un contributo decisivo. Ha migliorato le qualità dei giocatori e della squadra, dando un gioco più offensivo e concreto. E’ riuscito ad infondere coraggio, fiducia ed autostima ai propri giocatori, portandoli a raggiungere il traguardo finale.

Resta ancora un’ultima gara da giocare, in trasferta, contro Tierre Chimica Montebello, il 31 Maggio, inutile ai fini della graduatoria finale.

Federico La Capria

Lascia un commento