• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Hockey / Novara / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:28/04/2025
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello : inizia bene la poule salvezza per gli azzurri ! di Federico La Capria

Domenica 27 Aprile 2025,alle ore 18.00, si affrontano, al Pala Dal Lago di Novara, TR Azzurra Hockey Novara e Tierre Chimica Montebello, nella prima partita, di andata, della poule salvezza a tre squadre, comprendente anche Telea Medical Sandrigo,che metterà in palio, per la vincitrice, l’ultimo posto disponibile per guadagnarsi sul campo, dopo una stagione difficile, il diritto a disputare il prossimo Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle, evitando la retrocessione in Serie A2

Ogni compagine affronta questo mini-girone portandosi in dote la metà dei punti acquisiti in Campionato,nella Stagione Regolare, arrotondati in eccesso, in caso di cifra dispari.

Parte subito in avanti la squadra di casa con l’attaccante argentino Marcos Oscar Vega, il “Colo”, che impegna severamente Carlos Antonio Alves da Silva, portiere dei biancorossi, che sventa la minaccia.  E’ il turno, poi, del portiere degli azzurri, Franco Vicente Scarso Granados, che si oppone da campione a due tentativi di Javier Ramiro Torres.

Al minuto 7 e 52 secondi una combinazione tra Federico Nahuel Ortiz Oyola e Marcos Oscar Vega coglie impreparata la difesa dei veneti e porta alla prima rete per i novaresi, realizzata da Vega.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 1-0

Dopo poco il capitano dei biancorossi, Filippo Schiavo, commette fallo su Vega, rimediando un cartellino blu e mandando gli avversari al tiro libero, con Vega, che, al minuto 8 e 19 secondi, realizza la seconda rete, con un alza e schiaccia.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 2-0

Al minuto 8 e 26 secondi gli ospiti accorciano le distanze con un gran tiro in diagonale di Torres, che scaglia la pallina alle spalle di Scarso Granados.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 2-1

I piemontesi non demordono e allungano nuovamente nel punteggio, grazie allo spagnolo Cesar Diaz Menendez, al minuto 9 e 22 secondi, capace di raccogliere con la stecca e ribadire in rete una pallina finita sul palo, dopo uno splendido tiro del proprio compagno e capitano Matteo Brusa.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 3-1

Un fallo ingenuo di Alex Zordan sul giovane viareggino Matteo Cardella costa al veneto un cartellino blu e manda il giocatore azzurro al tiro libero. Cardella, tuttavia, sbaglia, facendosi neutralizzare il tiro libero da Alves da Silva.

La partita è bella e combattuta, con tentativi da una parte e dall’altra, benchè i padroni di casa cerchino di prendere sempre più l’iniziativa, rendendosi pericolosi con tre tentativi da parte di Giorgio Maniero, Vega e Gabriele Gavioli, che, al minuto 21 e 12 secondi, realizza la quarta rete per gli azzurri, su assist di Vega.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 4-1

C’è ancora tempo per un tentativo di Alessandro Checchetto, sventato da Scarso Granados, e per una conclusione di Cardella, sventata da Alves da Silva, prima che termini la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo inizia con due tentativi di Vega, neutralizzati dall’ottimo estremo difensore degli ospiti, il portoghese Alves da Silva.

I veneti cercano di reagire,con Torres, che coglie la base del palo. Scarso Granados salva con un riflesso su un tocco da breve distanza di Renzo Fernando Espanon De la Reta e al minuto 6 e 44 secondi intercetta dapprima un tiro libero, assegnato per un fallo di Menendez, e successivamente il doppio tentativo di segnare da parte di Torres. I novaresi resistono all’inferiorità numerica ed hanno due occasioni per allungare ancora nel punteggio, con Cardella ed Ortiz.

Al minuto 18 e 8 secondi Cardella, nella metà campo avversaria, si accentra dalla balaustra verso centro pista e scaglia un gran colpo, con la propria stecca, in diagonale, realizzando la quinta rete per i padroni di casa.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 5-1

Non passano che pochi secondi, nove per la precisione, e i biancorossi avrebbero l’occasione per riavvicinarsi nel punteggio, usufruendo di un tiro libero, assegnato loro per un fallo commesso da Ortiz, ma Scarso Granados si erge ancora una volta a baluardo insuperabile, respingendo il triplice tentativo di De la Reta.

L’estremo difensore argentino, tuttavia, non può nulla su un tiro bellissimo scagliato da Schiavo, che si insacca sotto la traversa.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 5-2

Maniero al minuto 22 e 13 secondi deposita in rete la pallina, con la stecca, da brevissima distanza, su un magnifico assist del compagno Cardella.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 6-2

Al minuto 22 e 38 secondi Ortiz realizzare la settima rete, su preciso assist, sotto porta, del proprio capitano Brusa.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 7-2

A 7 secondi dalla sirena finale, infine, Gabriele Gavioli “Iceman”realizza l’ottava ed ultima rete per i padroni di casa, fissando il risultato su quello che sarà il punteggio finale.

TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 8-2

Si conclude con una vittoria di larga misura per i novaresi, al cospetto di un pubblico caloroso e partecipe, la prima partita di questa poule salvezza, al cospetto di un avversario già dominato durante il campionato. La squadra di Paolo Camapanati ha mostrato un gioco efficace, veloce e concreto, creando molte occasioni da rete, realizzando otto reti, arrivando ad imporre la propria superiorità tecnica, tattica e fisica. Non resta che proseguire per questa strada, consapevoli che le prossime due partite, in trasferta, il 10 Maggio, ed in casa, il 21 Maggio, contro Telea Medical Sandrigo, saranno decisive per la salvezza, che potrà essere conquistata solo conseguendo almeno una vittoria ed un pareggio.

Federico La Capria   

Lascia un commento