In occasione delle “Giornate d’Autunno” organizzate per il 12 e 13 ottobre scorso dalla Delegazione del Fai di Novara e dal Gruppo territoriale dell’Ovest Ticino con il patrocinio della Città di Trecate , ancora una volta sono stati molti i visitatori dimostrando grande interesse per la storia locale e per la scoperta del “del bello” di casa nostra che per distrazione o fretta non abbiamo mai guardato come luoghi di arte.

Anche su tutto il territorio nazionale le due giornate hanno raccolto un grande consenso con 368.000 visitatori, complice anche la bellissima giornata autunnale su tutta Italia (dato FAI).

Un grazie agli alunni dell’Istituto “Biagio Pascal” di Romentino e del Liceo artistico, musicale e coreutico “Felice Casorati” di Novara che con grande disponibilità e un po’ di timidezza per il ruolo di “apprendisti Ciceroni” hanno illustrato passo passo i due siti con chiarezza

La chiesa di San Francesco che si trova in piazza San Clemente con il suo chiostro affrescato testimonia la presenza dei francescani a Trecate prima convento e poi soppresso, forse per intenti diversi delle amministrazioni laiche e gli organismi ecclesiastici che si sono succeduti è una vera e propria testimonianza della vita , delle opere e dei valori che s. Francesco attraverso gli affreschi ancora ci trasmette.

CONVERSIONE DI S. PAOLO DI GIOVAN BATTISTA CRESPI DETTO IL CERANO (PRESBITERIO , VEDUTA DELLA VOLTA

Il il monastero delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo poco distante dalla chiesa di San Francesco è testimonianza della laboriosità delle Suore che curano minuziosamente i vari ambienti e gli oggetti d’epoca utilizzati nella vita quotidiana della comunità. Arredi , suppelletili, documenti , puntualmente catalogati e conservati .

Pregevole è sia la chiesa esterna ed aperta per il culto al pubblico che quella interna , riservata alle Sorelle con un notevole altare e coro in legno .

Di

ENZA AMENDOLARA

Lascia un commento