Novara si trasforma in una fucina artistica. Bastano tre giorni, uno spazio rigenerato e artisti e artiste novaresi.
Nasce così THE FACTORY – mostra di arti identitarie e territoriali – grazie all’idea di Matteo Borsari, direttore artistico.
L’esigenza di trovare un luogo dove incontrarsi ed esprimersi nasce da una domanda provocatoria “A Novara non c’è un c*zz0?!”. Ma è proprio vero? Attraverso le prime due edizioni, chi ha partecipato ha provato a rispondersi creando a gruppi diversi progetti, che hanno assunto forme e significati differenti: installazioni, illustrazioni, fanzine, gioielli e tessuti. L’ultima edizione, a tema ricostruzione, si è tenuta a nòva dal 20 al 22 ottobre.
Si legge dalla pagina social “THE FACTORY è un’associazione culturale nata nel 2020, focalizzata sull’ambito artistico e artigiano. Il nome è un chiaro omaggio allo studio di Andy Warhol a New York City, noto punto di ritrovo per la comunità artistica emergente.”. E continua “L’associazione si basa su tre colonne portanti: valorizzazione e sostegno di artist* e artigian* di Novara e provincia, ma non solo; consolidamento di una rete sociale; collaborazione creativa. Il Festival è il momento per capire a pieno qual è la nostra finalità. Come progetto di compartecipazione tra persone che non si conoscono, mira alla riqualificazione di spazi novaresi e alla scoperta di realtà del territorio.”
Federica Mangano