Vigevano domina dal primo all’ultimo minuto loa partita di Pesaro e conquista una storica vittoria alla Vitrifrigo Arena per 67-80, conquistando la prima vittoria in campionato. Partenza sprint degli ospiti che volano in un amen sul 0-9 con una buona ditribuzione dei punti in attacco. Pesaro ci mette qualche minuto a svegliarsi ma Vigevano difende e produce bene in attacco, tanto da volare sul 12-26 al 9′. Sacripanti chiama time out, al rientro i biancorossi approfittano di un passaggio a vuoto in attacco di Vigevano per ricucire lo strappo e agganciare gli avversari sul 30 pari con due tiri liberi di De Laurentiis. Ma la ELAchem è presente e con un buon Mack rimette la testa avanti sul 35-43 con una penetrazione di Leardini al 18′, un vantaggio mantenuto fino al riposo lungo.
Al rientro in campo Vigevano rimette le marce alte, chiudendo le linee di passaggio in difesa e con Stefanini scappa nuovamente sul 42-56 al 23′, che diventa addirittura un 46-63 al 27′. Mack dimostra finalmente il suo valore e infila 5 punti filati, Pesaro tenta un ultimo assalto che la riporta sul 63-70 al 34′ ma non basta, i ducali entrano nei minuti conclusivi con un distacco rassicurante che permette alla formaizone allenata da Lorenzo Pansa di centrare la prima vittoria in campionato in una serata storica. Prossimo appuntamento domenica 6 ottobre a Vigevano contro la Libertas Livorno alle ore 18.00.
Carpegna Prosciutto Pesaro-ELAchem Vigevano 67-80 (16-26, 40-48, 53-65)
Carpegna Prosciutto Pesaro: Comis, Maretto 7, Parrillo 4, Imbrò 9, De Laurentiis 5, King 10, Lombardi 4, Bucarelli 2, Zanotti 8, Ahmad 18. All.: Sacripanti. Tiri da due: 25/42. Tiri da tre: 3/22, tiri liberi: 8/11. Rimbalzi: 33 (24+9), palle perse 17
ELAchem Vigevano: Leardini 7, Taflaj , Andretta NE, Mack 17, Galassi 2, Oduro 12, Strautmanis 2, Stefanini 24, Tedoldi NE, Rossi 1, Peroni 9, Jerkovic 6. All: Pansa. Tiri da due: 25/39. Tiri da tre: 7/29, tiri liberi: 9/17. Rimbalzi: 43 (29+14, palle perse 14
Arbitri: Attard, Giunta, Settepanella
Pansa: “Abbiamo meritato la vittoria. Questo è il Mack che conosciamo”
Le parole di coach Lorenzo Pansa dopo la storica vittoria di Vigevnao a Pansa. “Siamo contenti di questa vittoria, arrivavamo da una sconfitta amara in casa per una serie di mnotivi, ce la siamo meritata perchè siamo stati avanti 39’34” nel punteggio, con un inizio di grande qualità e un secondo tempo di nervi in cui siamo riusciti, pur non esprimendoci al massimo in attacco, sempre avanti, tenendo difensivamente. La somma di questi due aspetti hanno fatto la differenza nel portare a casa il risultato finale. Questo è un gruppo sano, consapevole dei propri limiti e delle proprie qualità, non c’è stato un gran lavoro da fare, questa partita ci dà consapevolezza, ne perderemo tante altre ma lottermeo sempre contro tutti quanti. Mack è stato la vera chiave, non voglio ridurre la prestazione dei compagni, ma il suo cambio di appprocio ha fatto tutta la differenza di questo mondo, ha perudto lo stesso numero di palle perse ma con un impatto decisamente diverso, come dice il +27 di plus/minus. Myles ha disputato una prestazuione totale, era il giocatore che conosciamo e siamo sicuri che continuerà a giocare con questopiglio. Ci siamno presentati a Pesaro come Cerentola, loro sono forti, le prime due giornate dimostrato che tutti possono battere tutti, noi suiamo una pizza appassionata che si riaffaccia solo adesso è uno stimolo, affrontiamo tutti con lo stesso piglio”.
Peroni: “Abbiamo dimostrato gli attributi”. Stefanini: “Facce e atteggiamento giusti”
La soddisfazione di Michele Peroni: “Abbiamo dato la risposta che cercavamo – spiega la guardia di Oleggio -, noi non siamo quelli visti contro Cremona e si è notato in campo dove abbiamo messo prima la voglia rispetto agli schemi, è ciò che conta. Abbiamo dimostrato di avere gli attributi contro una corazzata costruita per salire di categoria, davanti ad un pubblico importante. E’ stato meraviglioso giocare in questo palazzetto”.
Gabriele Stefanini, autore di 24 punti: “Oggi avevamo la faccia e l’atteggiamento giusti dal primo all’ultimo giocatore, la panchina ha dato il cotnributo necessairo per vincere, siamo stati molto bravi in difesa a coprirci l’uno con l’altro e anche in attacco la squadra ha giocato molto bene insieme contro le difese di Pesaro, siamo stati molto bravi a rimbalzo”.
Ufficio stampa Vigevano 1955