Visti da vicino: ” La Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Novara
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:10/03/2023
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Abbiamo incontrato Laura Minuto, Vicepresidente della Fondazione e insieme a Lei abbiamo fatto il punto sulle diverse attività che vengono proposte.

La Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus ha sede a Novara, in viale Buonarroti 26, un luogo che vuole essere un punto di incontro per la nostra città dove bambini, ragazzi e adulti possano passare il loro tempo in tutte quelle attività che hanno come linea comune la cultura nelle sue varie forme.

Nei primi 10 anni di attività hanno realizzato progetti e attività nel mondo scolastico soprattutto nel nostro territorio aiutando le realtà più difficili.

I progetti hanno l’obiettivo di costruire un futuro migliore per i bambini e i ragazzi, per aiutarli a compiere i passi importanti della loro vita e creare, un domani, adulti felici.

La scuola, e la cultura in generale, sono i fondamenti dei diversi progetti.

I progetti realizzati sono strutturali, come la creazione di biblioteche o aule per bambini e ragazzi meno fortunati, di sostegno economico, per chi appartiene a famiglie con difficoltà economiche, culturali, per promuovere la scrittura e la lettura.

Ricevono i progetti tramite un bando, rivolto alle scuole di tutta Italia; la valutazione e la scelta viene fatta annualmente dal CdA.

I progetti scelti vengono realizzati nell’anno successivo e vengono seguiti personalmente anche negli anni seguenti.

Ogni anno propongono un concorso letterario nazionale rivolto a tutti gli ordini di scuole, il Concorso Letterario in 3 Parole, quest’anno alla decima edizione.

La giuria, composta da cinque giurati che offrono il loro tempo a titolo gratuito, valuta e decreta 3 vincitori per ogni categoria.

Inoltre, da ogni edizione nasce una antologia che raccoglie i migliori 90 racconti, 30 per ogni categoria.

Quest’anno, nella settimana dal 6 al 10 febbraio, si è svolta la terza edizione del festival letterario Bellestorie, che porta gli autori direttamente nelle Scuole Secondarie di primo grado di Novara, per incontrare gli studenti e raccontare la Bella Storia contenuta nel loro libro:

Tutti gli autori che hanno partecipato a questa ultima edizione, al pomeriggio, hanno presentato i loro libri nella sede della Fondazione allargando la partecipazione a tutti coloro che avevano piacere di conoscerli più da vicino. 

E’ intenzione della Fondazione, di incrementare gli eventi in sede e di essere più presente nella nostra città non solo rivolgendoci ai ragazzi e al mondo scolastico ma anche agli adulti.

Queste sono le idee di attività, alcune già attive, altre in fase di programmazione:

– robotica didattica: già attiva da alcuni anni nelle scuole primaria e secondaria, prevede laboratori in collaborazione con l’ITI Omar

– robotica didattica+: l’ultimo progetto, finanziato dal Gruppo Giovani Industriali di Novara Vercelli Valsesia, destinato alle scuole secondarie di primo grado, sempre in collaborazione con l’ITI Oman

– giochi di carta: dove la carta riciclata diventa protagonista e si trasforma in tanti modi diversi

– origami: l’arte degli origami per bambini, ragazzi e adulti. Tecniche base che potranno diventare sempre più avanzate secondo il percorso che si intende seguire

– thinkering: laboratori per insegnare ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali. Permette ai bambini di esplorare in modo creativo le loro conoscenze al fine di trovare una soluzione originale ad un problema

– incontri: presentazioni con i protagonisti del mondo della scrittura, del giornalismo, della cultura e dell’economia

– favolando: l’arte del raccontare fiabe e filastrocche. Un nuovo modo per ascoltare in compagnia e passare pomeriggi incontrando personaggi sempre nuovi

– my book: creare a disegnare il proprio libro, sviluppando la propria creatività realizzando un’opera unica

– on writing: corso di scrittura tenuto da scrittori su tutti gli aspetti di questa arte

– a tutto volume: lettura espressiva, interpretazione, dizione

– story telling: l’arte di inventare storie, le regole di base, tecniche di narrazione

Lascia un commento