I lavori di restauro e consolidamento strutturale del campanile della chiesa di San Francesco a Trecate partiranno il prossimo 10 febbraio. L’intervento, che durerà sessantaquattro giorni lavorativi, è stato fortemente sostenuto dalla città di Trecate e dall’associazione locale “Amici 52”.
Il sindaco Federico Binatti ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che prevede un investimento complessivo di 50.000 euro. Di questi, 30.000 euro provengono dai fondi municipali, mentre i restanti 20.000 euro sono stati generosamente donati dagli “Amici 52”. Questa associazione aveva precedentemente firmato un Protocollo d’intesa con l’amministrazione cittadina nello scorso dicembre. Già nel 2022, gli “Amici 52” avevano espresso la volontà di supportare economicamente il progetto, riconoscendo il valore storico e culturale del campanile.
“Il nostro sentito ringraziamento va agli ‘Amici 52′”, ha dichiarato Binatti, “che hanno dimostrato ancora una volta
l’importanza della collaborazione tra enti locali e associazioni di volontariato”.
Massimo Manzotti, presidente degli “Amici 52”, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dalla sua organizzazione. “Abbiamo destinato risorse derivanti dal contributo del cinque per mille del 2023 e 2024, incrementandole con fondi raccolti tramite varie iniziative. Questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi, poiché è stato voluto fortemente dal nostro Giancarlo Antonietti, il cui sogno ora si concretizza, per il bene di tutta la comunità trecatese”.