Ciao, sono ancora io, l’ambientalista rompiscatole.
Oggi ho deciso di parlarvi di una cosa che forse avrete già sentito nominare al telegiornale: il cosiddetto “Earth Overshoot Day”. Tradotto in italiano sarebbe il Giorno del Superamento Terrestre che, e qui prendo in prestito la comoda definizione di wikipedia, “indica a livello illustrativo il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno”.
Ma in sostanza, cosa vuole dire? Significa che da una certa data in avanti, per mantenere il nostro stile di vita attuale, noi esseri umani prendiamo in prestito delle risorse (alimentari, energetiche, ecc.) che appartengono al futuro, e non al presente. In pratica stiamo vivendo al di sopra dei nostri mezzi e, per farlo, stiamo rubando alle generazioni future.
Per l’Italia, l’Earth Overshoot Day era una settimana fa, il 15 maggio. Questo vuol dire che siamo fuori budget. In poco più di cinque mesi abbiamo consumato le risorse prodotte dalla Terra che dovevano bastarci per l’intero 2023. E non è nemmeno la cosa peggiore. No, il dato davvero devastante è che ogni anno l’Earth Overshoot Day arriva sempre prima.
E adesso voglio usare una parola che non piace a nessuno: responsabilità. Di chi sono le responsabilità del nostro vivere a credito, sulle spalle dei nostri figli e nipoti? Se avete letto il mio articolo precedente, la risposta la conoscete già e, per quanto scomoda, è: di tutti noi.
Non mi credete? Ve lo dimostro subito.
Prima di proseguire la lettura, vi chiedo cortesemente di fare un piccolo test che consente di calcolare a grandi linee la vostra impronta ecologia. Cliccate sul link qui di seguito e siate il più onesti possibile; ci vorranno solo pochi minuti!
https://www.footprintcalculator.org/home/it
Fatto? Scommetto che, se la risposta è sì, siete rimasti sconvolti dal risultato. Io, di sicuro, lo sono stata. Quello che avete ottenuto rispondendo alle domande di questo quiz, è la quantità di “Pianeta Terra” che servirebbe per mantenere l’umanità se tutti avessero il vostro stesso stile di vita. Non so voi, ma per quanto mi riguarda una Terra sola non basta… E il bello è che pensavo di stare già vivendo una vita piuttosto sostenibile!
Che cosa si può fare per migliorare? Per ridurre il numero di pianeti necessari al nostro mantenimento anche solo di una frazione? Perché si può fare, e lo faremo insieme. Già il test dà degli indizi, ed è proprio da qui che voglio far partire il nostro percorso alla ricerca della sostenibilità, dandovi dei consigli il più semplici e pratici possibile per aiutare noi stessi a salvaguardare il nostro futuro.
Alla prossima!