Illustrazione del gioco, della sua storia e varie info di attualità.
Uno sport eccezionale, intuitivo e per tutte le età! Ecco cosa sono gli scacchi, un labirinto di strategie e tattiche utilizzato da noi giocatori durante le partite contro il nostro avversario al fine ultimo della vittoria.
Mi presento, sono Morgan Bargellini, un ragazzo di 20 anni appassionato di questo sport e fondatore del club Trescacchi di Trecate, che ogni giovedì dalle 21:00 si riunisce a inVilla Trecate (Corso roma 120) per ritornare in questo splendido vortice di battaglie mentali.
La prima versione di questo gioco risale all’antico VI secolo d.C. dove nacque vi starete chiedendo? In India! Si trattava di una simulazione pacifica tra due o più eserciti e si diffuse con il nome di Chaturanga, ahime il vero nome del fondatore non è giunto ai giorni nostri se non per una leggenda di un certo Sessa (o Sissa) che presentò il gioco ad un principe indiano.
Nel VII secolo d.C. gli scacchi approdarono anche in Persia (sapevate che la parola scacco matto deriva dall’antico persiano shah mat!?) (re sconfitto).
Secoli dopo anche gli arabi lo introdussero nell’area mediterranea e quindi giunse in Spagna e Italia.
Man a mano con l’avanzare del medioevo, i pezzi del gioco furono maggiormente elaborati come i pezzi di Lewis del XII secolo d.C.
Ma oltre a ciò anche le regole subirono un aggiornamento. (Sapevate che negli scacchi l’alfiere fu introdotto nel tardo medioevo e inizio rinascimento???) (E si, prima era un elefante!).
Solo a partire dalla metà del XIX secolo (dopo che il regolamento venne finalmente ultimato) iniziarono ad emergere alcune figure importanti della storia scacchistica che per noi oggi vengono considerati i primi geni dello sport e coloro che diedero il via a renderlo famoso a livello europeo e poi globale.
Tra questi, spiccano le figure di Paul Morphy, Wilhelm Steinitz, Emanuel Lasker, Josè Raul Capablanca e Alexander Alekhine. il primo un vero e proprio artista degli scacchi, il secondo fu nominato il primo campione del mondo di questo sport, il terzo battè Steinitz diventando il secondo campione del mondo, il quarto battè il terzo
Altre figure assai rilevanti del mondo scacchistico del secolo scorso sono Botvinnik, Tal, Fischer, Kasparov e Karpov.
Ai giorni nostri invece, il podio scacchistico è controllato da figure come Carlsen, Nakamura, Caruana, Liren, Nepomniachtchi, Niemann e molti altri…
Come dicevo, oggi gli scacchi (anche grazie alla pandemia e al covid che ha sviluppato moltissimo i siti online di scacchi come chess.com e lichess arrivando a toccare cime altissime di utenti in pochi anni) è un fenomeno globale e uno tra i primi sport che rimarrà negli annali della storia umana come a mio parere, lo sport mentale per eccellenza.
Morgan Bargellini