È stato inaugurato questa mattina al quarto piano dell’ospedale Fornaroli di Magenta il nuovo spazio dedicato all’acquerello terapia per le persone in cura oncologica.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra Salute Donna/Uomo, Aicit e l’Asst Ovest Milanese che ha messo a disposizione i locali.

Mariella Berra ha definito lo spazio un vero e proprio fiore all’occhiello dell’ospedale, in continuità con altre recenti iniziative dedicate al benessere dei pazienti.

Fondamentale il contributo dei reparti di Chirurgia e Oncologia, con un ringraziamento speciale alla dottoressa Laura Balzarotti, al dottor Camillo Bertoglio e alla dottoressa Chiara Punzi.

Coinvolti anche i ragazzi del liceo artistico Einaudi di Magenta, che hanno decorato gli spazi con i loro lavori, accompagnati da docenti e dalla dirigente scolastica.

Il presidente di Aicit, Daniele Bolzonella, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto del paziente come punto centrale della loro missione.

Lo spazio sarà gestito dall’artista Barbara Durè, che porterà avanti il progetto con laboratori dedicati, sottolineando i benefici psicologici della pratica artistica.

Presenti anche il direttore generale Laurelli, la dottoressa Simona Ferrari e rappresentanti dei Comuni di Marcallo con Casone, Santo Stefano Ticino e Magenta.

Un progetto che coniuga arte, ascolto e cura, grazie all’impegno concreto del volontariato.

Lascia un commento