Gli Azzurri (finalmente con la maglia azzurra!) si giocavano il primato del girone B ed un piazzamento nel tabellone dei quarti di finale, fase a cui sono già aritmeticamente qualificati. E battendo la Polonia 3 a 1, ce l’hanno fatta!
Giannelli e compagni scendono in campo concentrati e determinati, non lasciando spazio ad una compagine polacca sottotono.
Prestazione convincente dell’Italia contro una sempre forte e pericolosa Polonia. Primi due set senza problemi, terzo set un piccolo blackout e la Polonia ne ha approfittato per poi però soccombere nel quarto definitivo.
Ancora una partita bella e sopra le righe per Romanò, Michieletto e capitan Giannelli. Ma bravi tutti!
Ora i quarti di finale saranno contro il Giappone che approda alla fase ad eliminazione diretta come seconda migliore terza dei gironi. Match il 5 agosto per il primo turno ad eliminazione diretta
CONOSCETE LE 10 CURIOSITA’ DELLA STORIA DELLA PALLAVOLO?
Ecco il sesto capitolo, Le partite erano potenzialmente eterne- Il sistema odierno con cui si gioca a pallavolo è conosciuto come rally point system, ovvero ogni azione vale un punto, ma la sua introduzione è relativamente recente (tra il 1998 e il 2000).
Fu inventato per poter trasmettere la pallavolo in televisione. Con il sistema precedente (cambio palla) si poteva conquistare il punto solo durante il turno di battuta della propria squadra e non quando la battuta era in mano all’avversario. Questo rendeva le partite, soprattutto quelle molto equilibrate, potenzialmente infinite