L’ItalVolley va in semifinale … ma che paura!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:05/08/2024
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
msn

Quarti di finale folli alle olimpiadi di Parigi 2024: vittorie in sofferenza e in rimonta per le “grandi”.

Nella pallavolo maschile, un grande Giappone nei primi due set mette sotto l’Italia in difficoltà rispetto alle prestazioni precedenti. Una partita che sulla carta non doveva dare grosse difficoltà ha rischiato di eliminare l’Italia dopo 1 ora di gioco.

L’Italia ha faticato tantissimo in attacco, con una straordinaria prestazione in difesa degli avversari, con muri poco efficaci e battuta con troppi errori. Nel secondo set gli azzurri vincevano 23-21, prima di crollare 25-23 subendo quattro punti consecutivi.
Poi dal terzo in poi la rimonta a cui non ci si credeva più. Alla fine sarà 3-2 per gli azzurri, avendo anche annullato 3 match point nel terzo set e 1 nel tie-break. 2h24′ di sofferenza con una bellissima ma vibrante partita.

Ora sarà semifinale Italia Francia, mercoledì 7 agosto.

SportSDetails

Stessa “film da paura” per la Polonia contro la Slovenia. I Campioni d’Europa, secondi nel girone alle spalle dell’Italia hanno sconfitto la Slovenia per 3-1 dopo aver perso il primo set.

Anche per la Francia c’è stata la rimonta contro una buona Germania. I Campioni Olimpici di Tokyo 2020 si sono imposti per 3-2 (18-25; 26-28; 25-20; 25-21; 15-13) 

.Chiude i quarti di finale la sfida Stati Uniti contro Brasile, partita vinta dagli americani 3 a 1 e che sfideranno in semifinale la Polonia

SportsDetails

LE 10 CURIOSITA’ DELLA STORIA DELLA PALLAVOLO

Ecco il settimo capitolo, Non esisteva il libero.

Il libero è, in ordine di tempo, l’ultimo ruolo inserito nei regolamenti dalla Federazione internazionale. Il tizio con la maglia diversa ha fatto la sua comparsa nel 1997. Prima di allora ai centrali (ebbene sì) toccava anche il giro dietro, compreso di ricezione e difesa.

Curiosamente, il termine “libero” è invariato in tutte le lingue del mondo

Lascia un commento