Bel match fra Brasile e Polonia dove quest’ultima ha sofferto ma alla fine vinto. Se i troppi errori in battuta sono stati il punto debole del gioco dell’Italia nelle sue prime due uscite, lo stesso non si può dire della Polonia che anche contro i brasiliani, in cinque set giocati, ha collezionato ben 14 ace.
Ora per la Polonia c’è la sfida con l’Italia per il primato nel girone ma con la sicurezza per gli Azzurri di concludere questa pool iniziale in uno dei primi due posti.
Il Giappone invece coglie la sua prima vittoria battendo l’Argentina. Gli asiatici hanno meritato la vittoria dominato il primo set e poi tenendo bene fino alla fine. Ora il Giappone si è così portato al secondo posto nel gruppo C alle spalle degli USA . Ricordiamo che si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori terze.
CONOSCETE LE 10 CURIOSITA’ DELLA STORIA DELLA PALLAVOLO?
Ecco il quarto capitolo: la pallavolo fu esportata in Europa con le Guerre Mondiali. Può sembrare assurdo ma è così: a esportare la pallavolo nel Vecchio Continente furono i soldati americani in occasione delle due Guerre Mondiali.
Le Aef distribuirono alle truppe oltre 16 mila palloni per giocare durante i numerosi momenti di pausa tra le operazioni militari. Alle partite a volte prendevano parte le popolazioni locali, che finirono per venirne contagiate.