Prevenire è meglio che curare: il ruolo di LILT Novara

Con il termine “tumori” ci si riferisce ad un gruppo molto eterogeneo di malattie che colpiscono qualsiasi parte del corpo e che hanno una infinità di varianti. Le patologie neoplastiche causano, nel mondo, 8,8 milioni di morti all’anno (1 decesso su 6).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda la strategia del comprehensive cancer control che è composta da vari interventi sanitari: la prevenzione primaria, lo screening e la diagnosi precoce, il trattamento, le cure palliative e l’assistenza ai sopravviventi.Copyright: © 2017 Cartabellotta

Come dimostrano le ricerche scientifiche, la prevenzione è la miglior arma per sconfiggere il cancro. In questo contesto opera la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La LILT Novara è un’associazione di volontariato che opera sul territorio provinciale sotto la vigilanza del Ministero della Salute. È una tra le prime associazioni provinciali LILT a nascere nella penisola, nel 1926, su iniziativa della Società di Cultura Medica Novarese nell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro che ha come obiettivo primario la Prevenzione Oncologica intesa come prevenzione primaria, secondaria e terziaria, oltre che la ricerca e la formazione. Cerchiamo di capire nel concreto di che cosa si occupa: la LILT lavora per attuare tre tipi di prevenzioni.  

La prevenzione primaria ha l’obiettivo di ridurre i principali fattori di rischio individuati come responsabili di malattia. Come? Attraverso l’informazione e l’educazione alla salute che passa per la divulgazione dei corretti stili di vita:

  • La corretta alimentazione 
  • L’importanza dell’attività fisica
  • La lotta contro il tabagismo e alcool
  • L’attenzione all’ambiente

Numerose sono le attività della LILT Novara: divulgazione e progetti dedicati alla popolazione e alle scuole. Tra le più recenti vi è “la Settimana Nazionale della Prevenzione” che ogni anno, a marzo, ricorda l’importanza del corretto stile di vita. Il simbolo di questa iniziativa è l’olio extravergine di oliva. Nei prossimi giorni, su questa scia, inizierà un corso di cucina “Come cucinare sano e con gusto”.

Un esempio di quanto sia importante agire precocemente sugli stili di vita è il Progetto “Frutta e verdura nelle scuole primarie di primo grado “ di  LILT Novara in collaborazione con ASL Novara.

La prevenzione secondaria, invece, ha come obiettivo la diagnosi precoce dei tumori. Tale tipo di prevenzione si attua stimolando l’adesione del maggior numero possibile di persone alle campagne di screening, ma anche attraverso visite di prevenzione e counseling personalizzati presso gli ambulatori della sede LILT o negli ambulatori mobili nel territorio provinciali con la collaborazione delle Amministrazioni  Comunali e delle principali Istituzioni Sanitarie.

Presso la sede LILT di Novara sono attivi numerosi ambulatori di prevenzione:

  • Senologia e counseling personalizzato sul corretto stile di vita
  • Ginecologia
  • Dermatologia (controllo nei per la prevenzione del melanoma)  
  • Prevenzione tumori cavo orale
  • Sostegno Psicologico
  • Dietista dedicata
  • Disassuefazione al fumo

È possibile rivolgersi a tali ambulatori in caso di bisogno, o anche solo per imparare a vivere in modo più sano. Prevenire è meglio che curare!

Infine, vi è la prevenzione terziaria, la cui mission è sostenere il malato oncologico e la sua famiglia. Gli obiettivi sono la riabilitazione oncologica, progetti di lifestyle (che vogliono informare su un corretto stile di vita per ridurre il rischio  di ricaduta) e sostegno psico-socio-economico.

In questa direzione LILT Novara, ha sviluppato una ricca rete di servizi a sostegno di coloro che si trovano a dover affrontare un percorso di malattia e di cura.

Alcuni esempi di questi servizi:

  • Progetto  Famiglia: Il  Raggio. Esso è attivo da oltre 15 anni e offre sostegno psico-socio-economico ai pazienti oncologico e ai loro cari. I servizi offerti sono integrati a quelli delle strutture sanitarie e sociali pubbliche e cercano di colmare i principali bisogni del  paziente oncologico e della sua famiglia.
  • Progetto Lifestyle: esso offre diversi servizi, tra cui la consulenza con una dietista LILT dedicata, le cure di un Fisioterapista LILT dedicato per la riabilitazione post-chirurgica e la possibilità di praticare attività motorie come nordic walking, fit walking e yoga.
  • Da segnalare anche le importanti donazioni di apparecchiature e arredi a favore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda ospedaliera Novarese.

L’importanza di associazioni come LILT Novara è enorme e non andrebbe mai sottovalutata, ma  soprattutto andrebbe sostenuta. Come si può aiutare questa fantastica realtà?

  • Con una quota sociale annuale di iscrizione di 15€
  • Devolvendo loro il 5 per Mille
  • Con offerte, donazioni e lasciti testamentari
  • Coinvolgendo aziende e imprese nel sostegno di progetti specifici
  • Con il volontariato

Come mettersi in contatto con LILT Novara:

Si trova in Via Pietro Micca, 55, Novara

Tel: 0321-35404

Mail: novara@lilt.it

Tramite i social network:

Facebook

Instagram

Lascia un commento