WHY Sport Valdagno – TR Azzurra Hockey Novara : una dura lezione in terra veneta ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria
Mercoledì 18 Dicembre 2024 alle ore 20.45 si affrontano al PalaLido di Valdagno la WHY Valdagno e la TR Azzurra Hockey Novara nell’undicesima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
L’atteso posticipo inizia con un consistente ritardo legato alle code presenti in autostrada A4, dovute ad un grave incidente, e che impediscono di fatto il raggiungimento del PalaLido da parte di molti tifosi.
Dopo soli 48 secondi Tiago Sanches impegna Scarso Granados con un gran tiro ma l’estremo difensore azzurro risponde, respingendo la pallina con bravura.
La TR Azzurra Hockey Novara risponde immediatamente con un tiro di Marcos Vega, il “Colo”, e due tentativi di Federico Ortiz sventati abilmente dal portiere di casa, “Thunderman”, Giovanni Bovo.
In questa fase di studio sono i piemontesi a rendersi più pericolosi, con Ortiz, che non sfrutta ben tre occasioni consecutive.
Dopo quasi dieci minuti la compagine di casa si rende finalmente pericolosa e dopo un tentativo del “Chupe” Giuliano Giuliani, con tiro parato da Scarso Granados, è lo stesso giocatore a servire l’assist decisivo al compagno Leonardo Diquigiovanni, che beffa l’arquero argentino e realizza la prima rete del match.
WHY Sport Valdagno – TR Azzurra Hockey Novara 1-0
Il portiere degli ospiti tiene ancora in equilibrio l’incontro respingendo un tentativo di Giuliani ed un tiro libero di Aleix Borregan Bo, concesso dagli arbitri per un fallo di Giorgio Maniero. I novaresi resistono all’inferiorità numerica, falliscono una clamorosa occasione per pareggiare, con Elia Petrocchi, ed infine subiscono la seconda rete a meno di due minuti dal suono della sirena sempre ad opera di Diquigiovanni.
WHY Sport Valdagno – TR Azzurra Hockey Novara 2-0
Inizia il secondo tempo e sono sempre i padroni di casa a sfiorare la rete con Diquigiovanni, il cui tiro viene ancora respinto da Scarso Granados.
Dopo poco più di 11 minuti , Sergi Punset chiama un time out per scuotere la propria squadra, che sembra quasi anestetizzata dal gioco avversario.
Un minuto dopo arriva la terza rete per i veneti, con Borregan Bo, che supera Scarso Granados,con un alza e schiaccia.
WHY Sport Valdagno – TR Azzurra Hockey Novara 3-0
Vega cerca di accorciare le distanze con un gran tiro ma Bovo respinge la conclusione ed intercetta anche un tiro libero di Ortiz, concesso per il raggiungimento del decimo fallo avversario.
Al minuto 18 e 22 secondi Diquigiovanni segna ancora per i padroni di casa.
WHY Sport Valdagno – TR Azzurra Hockey Novara 4-0
Gli ospiti cercano di riordinare le idee e chiedono un altro time out.Alla ripresa del gioco i veneti vanno ancora in rete , con Diquigiovanni, vero mattatore della partita, che deposita in rete la pallina su assist del “Diablo”, Tiago Sanches.
WHY Sport Valdagno – TR Azzurra Hockey Novara 5-0
A 44 secondi dal termine Scarso Granados para un tiro libero di Tiago Sanches e a 19 secondi è Bovo a respingere un tiro di Maniero, mantenendo inviolata la propria porta. Il punteggio non cambierà più.
Si conclude con una sconfitta l’ultima trasferta dell’anno per la TR Azzurra Hockey Novara. I novaresi hanno disputato un buon primo tempo, sprecando parecchie occasioni per segnare. Nella ripresa i padroni di casa hanno preso il sopravvento, sfruttando il calo fisico e mentale degli avversari, grazie alla qualità dei propri giocatori. Il risultato finale è lo specchio fedele ed onesto del divario visto in pista tra queste due squadre. A Sergi Punset e ai Suoi Ragazzi non resta che far tesoro di questa esperienza e recuperare energie fisiche e mentali per affrontare al meglio la sfida che li attenderà il 22 Dicembre, alle ore 18.00, contro l’ Hockey Trissino, al Pala Dal Lago.
Federico La Capria