Presente e futuro dell’AI a Milano: il 14 e 15 febbraio arriva l’AI Festival – Partecipa all’evento con lo sconto riservato ai nostri lettori

Sempre più attesa la prima edizione di AI Festival, che i prossimi 14 e 15 febbraio presso
l’Allianz MiCo di Milano sarà occasione per guardare al presente e futuro dell’Intelligenza
Artificiale. L’evento, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future,
riunisce professionisti, aziende, startup e stakeholder per fare un punto sullo stato dell’arte
dell’AI, presentarne le recenti innovazioni, discuterne i progressi e delineare le linee guida per
il futuro. Tra le personalità più attese, oltre al già annunciato ospite d’onore Garry Kasparov,
anche Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University,
Guido Scorza – Componente del Garante per la protezione dei dati personali e l’On. Brando
Benifei. Tra i partner dell’evento Intel, Esa – European Space Agency, CINECA e Università
Bocconi.

È un invito ad esplorare tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale quello che AI
Festival rivolge a professionisti, aziende, startup innovative e stakeholder i prossimi 14
e 15 febbraio all’Allianz MiCo di Milano. Il Festival Internazionale sull’Intelligenza
Artificiale, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, ha un
obiettivo chiaro: delineare lo stato attuale e gli sviluppi futuri della tecnologia che sta
rivoluzionando vita professionale e privata di milioni di professionisti nonchè i mercati
globali, aprendo dunque quesiti, necessità di riflessione e regolamentazione su
implicazioni sociali, educative ed etiche.

Un obiettivo raggiungibile in occasione di AI Festival attraverso l’ampio ventaglio di
oltre 100 speaker ed esperti, ospiti d’eccezione e più di 30 realtà tra aziende e startup
coinvolte nell’evento, tra cui anche Intel, Esa – European Space Agency, CINECA e
Università Bocconi. Presenti durante la due giorni infatti personalità di rilievo in
ambito AI come Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group,
Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft, Sabrina Ricci, AI
Ecosystem Manager di ESA Φ-lab e rappresentati istituzionali come l’On. Brando
Benifei, europarlamentare, relatore dell’AI Act, Layla Pavone, Responsabile Board
Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, e Guido Scorza,
Componente del Garante per la protezione dei dati personali. In maniera sempre più lucida
si sta infatti delineando quanto l’AI sia tema trasversale che per essere compreso,
appreso e regolamentato necessita dell’apporto di più voci e punti di vista.
“Nell’ultimo anno l’intelligenza artificiale ha superato i tecnicismi informatici, diventando
strumento accessibile non solo a professionisti e aziende ma anche a cittadini e istituzioni.
Stiamo vivendo una rivoluzione accelerata, che scrive la storia della nostra epoca e delinea il
futuro della società” afferma Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF – We Make Future “Il nostro impegno nella divulgazione sui
temi dell’IA risale al 2016, quando abbiamo iniziato a condividere formazione ed educazione
su questa tecnologia grazie al contributo di esperti lungimiranti. Eventi come AI Festival sono
occasione di incontro tra professionisti, istituzioni, aziende e cittadinanza, dove parlare di AI
dalla prospettiva professionale, di business, educativa, ma anche etica e sociale. Questo
approccio multidimensionale è essenziale per gestire l’impatto e le potenzialità di questa
tecnologia e delinearne le direzioni future in modo consapevole e sostenibile. Il nostro
obiettivo è creare un contesto ottimale per agevolare lo scambio di idee e competenze,
agevolando contestualmente incontri di business tra realtà, aziende e startup in grado di dar
vita a proficue sinergie nel settore”
AI Festival si inserisce infatti tra le numerose attività di “WMF FOR AI”, l’insieme di
iniziative promosse e organizzate da WMF e Search On sin dal 2016 e volte a
diffondere cultura e formazione sull’Intelligenza Artificiale.

Più di 100 speaker nell’ampio programma formativo
Centrali nel programma formativo, grazie al coinvolgimento di oltre 100 esperte ed
esperti dell’ambito AI che interverranno nelle 10 sale formative del Festival, le
riflessioni e visioni sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che stanno impattando
in diverse industries. Tra le sale e le tematiche affrontate ci saranno AI Transformation
e AI For Business, ma anche analisi di applicazione AI in ambito work & education, e-
commerce, content, marketing e, infine, in ambito etico e sociale.
Tra gli speaker che interverranno anche Massimo Bullo, Marketing Brand Director di
Vodafone, Ernesto Belisario, avvocato esperto in diritto delle tecnologie e innovazione
nella pubblica amministrazione e Luisella Giani, AI & Digital Transformation Expert.
In programma sul palco della Sala Plenaria anche gli speech di Nestor Maslej, Research
Manager Human-centered AI presso Stanford University, Alessio Pomaro, Head of
Artificial Intelligence di Search On Media Group, Walter Riviera AI Tech Lead EMEA @ COE
Intel, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab, Fabio Moioli, Executive Search &
Leadership Advisor with vast AI Expertise – Spencer Stuart, Monica Orsino – Sn Learning
and Development Manager di Microsoft.
Tra gli interventi più attesi quello dell’ospite d’onore Garry Kasparov, leader russo
pro-democracy, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi, che
condividerà dal palco della sala Plenaria la sua visione sugli sviluppi dell’Intelligenza
Artificiale, interesse nato dalle iconiche partite contro il supercomputer IBM Deep
Blue, che hanno avviato la discussione pubblica sulla competizione e la collaborazione
tra uomo e macchina.

Oltre 30 tra sponsor ed espositori
L’area espositiva di AI Festival sarà popolata da più di 30 realtà, tra aziende e startup,
che hanno scelto di presentare le proprie soluzioni AI, con tool e software innovativi in
un contesto che riunirà professionisti e stakeholder interessati ad implementare
questa nuova tecnologia a supporto del proprio lavoro quotidiano. Anche realtà
internazionali come Esa – European Space Agency, Intel, Università Bocconi, Hoepli,
HPA e B4i – Bocconi for innovation hanno infatti scelto di portare la propria vision e le
proprie soluzioni innovative ad AI Festival per condividerle con un pubblico di
operatori di settore e appassionati. In area espositiva, presente anche una Citroën AMI
100% elettrica, che sarà adibita a studio di registrazione d’eccezione per i podcast
prodotti in collaborazione con il partner Podcastory.
Largo spazio anche a startup con progetti innovativi e applicazioni AI che sarà
possibile scoprire e incontrare: tra queste anche MillionaireJOB, Botique.me,
Morghy.AI e AITEM. Ad accendere ulteriormente il riflettore sulle startup con
applicazioni AI anche la fase finale della Startup Competition “AI for Future” che
vedrà le 5 finaliste selezionate presentare il proprio progetto imprenditoriale
direttamente dal palco della sala Plenaria, davanti ad una giuria di esperti e open
innovation stakeholder che premierà la vincitrice di questa edizione. Tra i criteri di
selezione, la propensione del progetto a proporre applicazioni di AI in grado di
generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Le startup presenti
all’evento avranno anche l’opportunità di organizzare incontri B2B con investitori e
realtà presenti.


Incontri B2B e networking durante la due giorni

Durante l’evento sarà possibile sfruttare le numerose opportunità di business e
networking informale. Attivo anche l’AI Job Placement, il servizio di recruitment
gratuito esclusivo per i partecipanti dell’AI Festival, pensato per rispondere alla
richiesta sempre più ampia di figure professionali tecnicamente e culturalmente
competenti in ambito Artificial Intelligence, favorendo così il matching tra chi cerca
lavoro e aziende con posizioni lavorative aperte. Ampio spazio infine agli incontri B2B
che coinvolgeranno affermate aziende del settore, startup, investitori e fondi
d’investimento che, durante la due giorni, potranno esplorare e valutare nuove
collaborazioni e sinergie.


Tra gli sponsor ed espositori di AI Festival ESA – European Space Agency, Intel, Università
Bocconi, HPA – Hight Performance Analytics, B4i – Bocconi for innovation, Egea, Exelab, SDA
Bocconi – School of Management, ENUAN, Hoepli, Low Code Italia, ONLYOFFICE, Apogeo,
Firmonline, Owlise, MORGHY.AI, Botique.me, DATI360 Privacy Suite, Arkage, Génération
Robots, Digitiamo, Gruppo RES, MillionaireJOB, Zen-Q Exchange, PwC, DGS, Xdroid,

AI Festival è in programma il 14 e 15 febbraio presso Allianz MiCo di Milano.
Per partecipare è necessario acquistare il ticket, tramite il sito ufficiale dell’evento,
nella pagina dedicata.

Ecco il codice coupon festai_149 per l’acquisto del ticket di AI Festival ad un prezzo agevolato. Il codice è attivo fino all’1 febbraio e sarà necessario inserirlo nell’apposita sezione in fase d’acquisto. 

WMF – Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale
Il 13 – 14 – 15 GIUGNO 2024, presso BolognaFiere, torna il WMF – We Make Future, fiera internazionale
certificata interamente dedicata al mondo dell’innovazione. Manifestazione di richiamo globale, riunisce
annualmente il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player internazionali, startup,
scaleup, investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. Con più di 60.000 presenze da 89 paesi,
oltre 1.000 speaker e ospiti da tutto il mondo, 2.000 tra startup e investitori e più di 100 stage nel 2023,
giunto alla sua 12^ edizione il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo
dell’innovazione. L’evento è ideato e prodotto da Search On Media Group.


Search On Media Group
Dal 2004 l’azienda ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando
attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On
Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende.
Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit
Education – che organizza il WMF e altri eventi formativi – e la piattaforma ibrida.io – che gestisce
eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.

Lascia un commento