SpondeTicino incontra: Massimiliano Perticari

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:interviste
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:25/11/2022
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Spondeticino ha incontrato Massimiliano Perticari, novarese, attore e regista, formatosi alla Scuola del Teatro Musicale che ha sede al Teatro Coccia di Novara, (istituto che compirà i 10 anni nel 2023) e che nel corso degli anni ha aperto anche altre sedi tra cui quella presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano dove Massimiliano lavora in qualità di Vice Direttore.

Raccontaci Massimiliano, i tuoi inizi: “Ho iniziato formandomi per tre anni come attore, proseguendo poi con il biennio di specializzazione in regia. Nel frattempo lavoravo a diverse produzioni ricoprendo entrambi i ruoli: interprete e creativo.Sono poi entrato nell’organico della Scuola e ora ricopro il ruolo di vice direttore della sede al Teatro degli Arcimboldi di Milano. La Scuola, di cui Davide Ienco è presidente e Marco Iacomelli è direttore, è la prima Istituzione italiana a occuparsi di teatro musicale ad aver ricevuto l’autorizzazione al rilascio di titoli AFAM dal Ministero dell’Università e della Ricerca.” Per maggiori info link: https://www.scuolateatromusicale.it/

Parlaci delle tue esperienze, di quelle più rilevanti almeno: “Già durante il percorso di studi ho partecipato a produzioni importanti come Green Day’s American Idiot e dopo il diploma ho interpretato un ruolo nel musical Next to Normal, spettacolo insignito del Premio Pulitzer per la drammaturgia. Sono poi seguiti diversi spettacoli di prosa con la Compagnia dell’Ozio, fondata insieme ad alcuni compagni di studi, a cui è seguita la fondazione dell’ormai consolidato Oxilia Festival – Teatro e Musica per la terra dell’Ossola. In qualità di creativo ho firmato la regia dell’opera contemporanea Ami e Tami nella sua prima assoluta europea. Il mio interesse per le arti visive e per le nuove tecnologie mi ha portato a realizzare cortometraggi, videoclip musicali – tra cui Tribute to Bohemian Rhapsody che ha avuto una discreta rilevanza internazionale – e a occuparmi dei progetti di video design per alcuni spettacoli tra cui la trasposizione teatrale de L’attimo fuggente.

Adesso cosa stai portando in giro per l’Italia: “In questo momento è in tour il primo allestimento italiano del musical tick, tick… BOOM!, prodotto da Scuola del Teatro Musicale e da Fondazione Teatro Coccia, di cui ho firmato la regia insieme a Marco Iacomelli. Nato come monologo rock, è un’opera semi-autobiografica di Jonathan Larson, compositore e autore americano che, seppur scomparso prematuramente, ha influenzato tutte le generazioni successive di creativi del teatro musicale. Protagonista della storia è Jon, una sorta di alter-ego di Larson alla ricerca del successo, che nella nostra produzione è interpretato da Nicolò Bertonelli, attore molto talentuoso già celebre al grande publico per la sua partecipazione alla serie Braccialetti Rossi.”

Grazie a Massimiliano per la sua cortesia e disponibilità, vi ricordiamo che a questo link trovate tutte le informazioni per i prossimi spettacoli che saranno l’1 dicembre al Teatro Torti di Bevagna (PG), il 3 dicembre al Teatro Creberg di Bergamo e il 16 dicembre al  Gran Teatro Morato di Brescia.

Lascia un commento