Riceviamo da Antonella Marchi e molto volentieri pubblichiamo
I Gruppi di lettura sono un’esperienza assai stimolante e interessante, piuttosto variegata nelle sue forme organizzative, di cui ultimanente molto si parla. Sicuramente sono sempre esistiti e qualcosa di assai simile, nelle scuole medie e superiori, lo si praticava abbastanza frequentemente, per non parlare poi dei gruppi informali di amici, che si trovavano a conversare di libri e letteratura, a casa di uno o dell’altro. Ultimamente è diventato (fortunatamente) un fenomeno di costume, largamente diffuso su tutto il territorio; in molte biblioteche o altri luoghi in cui la lettura è “praticata”, si trovano avvisi con appuntamenti e testi da leggere..
Io posso parlare con cognizione di causa del gruppo di lettura del quale faccio parte, insieme a una trentina di persone. Promotore dell’iniziativa è stato il gruppo Coccodè, nella figura di Chiara Gambarana, all’interno del circuito Coop, che ci ha fornito per diverso tempo un salone di ritrovo, dotato anche di riscaldamento nei mesi invernali e altri “generi di conforto”, come bibite e biscottini.
Poi, ahimè, l’odiato Covid sembrava potesse cancellare la lodevole iniziativa, ma la voglia di leggere e condividere con il gruppo le proprie letture ha avuto la meglio, e così gli incontri in streaming hanno sostituito per un pò quelli in presenza. Poi, alcune volte, ci siamo trovati in casa di alcuni partecipanti, fino ad approdare al Bed & Green, che ci mette a disposizione un confortevole salone per le nostre riunioni mensili. Noi ci ritroviamo (in media una ventina di persone) una volta al mese, in genere giovedì dopo cena; gli incontri sono aperti a tutti, e stabiliamo mese per mese quale testo (o testi) leggere per il successivo. Durante la riunione discutiamo sui libri letti, non senza aver parlato a ruota libera delle nostre personali letture.
Ricordo che il prossimo incontro sarà giovedì 23 febbraio, alle ore 21, come sempre al Bed & Green (In Villa). Poichè ci piace conversare con gli amici del gruppo, spesso ci ritroviamo prima per una pizza, nella stessa location della riunione. Chi volesse unirsi alle nostre attività, vi forniamo i testi scelti per il prossimo mese: “Sono mancato all’affetto dei miei cari” di Andrea Vitali, “La promessa” di Friedrich Durrenmatt e “La mossa del matto” di Alessandro Barbaglia. BUONA LETTURA!!
Antonella Marchi